Autunno/Inverno 2022/2023: quali sono i colori di tendenza

di Alice Marchese

Per questo Autunno/Inverno 2022/2023 prepariamoci a dei colori fuori dal comune. Siamo abituati ad associare all’autunno e all’inverno colori meno lucenti, neutri e accostati tra loro. Non sarà così questa stagione. Rosa shocking, azzurro intenso, verde smeraldo e lime. Sono questi i nuovi trend.

I colori di questo autunno/Inverno 2022/2023

Colori lucenti o fluo, ma soprattutto niente coordinati e sfumature accostate. L’obiettivo è quello di creare look full color abbinando abiti e accessori della stessa tonalità. Uno dei trend di stagione è infatti l’outfit monocolore in cui si abbinano giacche e pantaloni, abiti e cappotti, borse e scarpe senza fantasie o decori.

Oltre a questi colori accesi, potete optare anche per colori pastello come il giallo canarino, o per nuance neutre, come il cipria e il marrone.

Leggi anche:Collant: tendenze Autunno Inverno 2021 2022

Chi ha lanciato il trend

A lanciare il trend per l’inverno sono i grandi stilisti italiani e internazionali. Pierpaolo Piccioli, designer di Valentino, ha proposto per l’inverno il rosa shocking e il nero. Sono due colori contrastanti che non abbiamo mai visto insieme; gli outfit sono dunque o in total pink o in total black (compreso gli accessori).

Alexander McQueen presenta colori fluo o tailleur in total red, mentre sulla passerella di Jil Sander appaiono look full color dai colori pastello, più tenui e meno strong. Anche in questi look tutto è monocolore.

Ermanno Scervino crea una collezione invernale con diversi look monocolore in tonalità differenti, dal verde smeraldo al cipria, dall’azzurro al viola. Anche Riccardo Tisci segue il trend e disegna per Burberry completi in total green con blazer, gonne a pieghe e cuissardes dello stesso identico colore.

Pantone

In questa occasione Pantone, l’istituto più influente nel mondo del colore, ha selezionato una palette di 10 tonalità per riassumere quali saranno i colori più utilizzati nella prossima stagione.

I 10 colori Pantone sono:

  1. Lava Falls: un appassionato rosso aranciato dalla presenza accattivante
  2. Samoan sun: allegro, illumina e illumina
  3. Orange tiger: un’arancia ad alta visibilità con stravaganza
  4. Rose violet: vivace e vibrante, piena di vivacità
  5. Amazon: un verde lussureggiante e fertile a foglia larga
  6. Nosegay: un rosa floreale profumato che avvolge i sensi
  7. Waterspout: detergente, rinfresca e rinfresca
  8. Caramel cafè: una deliziosa tonalità marrone che tenta con gusto
  9. Midnight: un’ipnotico blu profondo che evoca il cielo serale
  10. Martini olive: un tono verde ispirato alla frutta con un tocco di salamoia

Il bianco e il nero saranno di tendenza?

Il bianco è un colore di tendenza, ma sarà più dolce con il bianco panna. Nonostante non rientri tra i colori di questa stagione, non si rinuncerà mai al nero. Il nero è immancabile.

Oltre a questo, il nude è diventato il simbolo della nuova sensualità e gli stilisti non hanno intenzione di abbandonarlo, anzi. Sarà protagonista indiscusso di questa stagione. Infine, troveremo la tonalità più scura del blu, ma anche quella fresca dell’azzurro cielo nella nuova stagione autunno-inverno 2022-2023.

Leggi anche: “Ecco i color trend delle star a cui ispirarsi per la moda estate 2022


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

L’inizio di una nuova stagione è l’occasione perfetta per avventurarsi alla ricerca di accessori sulla base delle ultime tendenze. Quando si parla di borse, ci si trova davanti a un universo vasto e potenzialmente infinito, in cui è bellissimo lasciarsi trascinare da forme e colori. Orientarsi tra le proposte non è sempre facile, ma un […]

1 min

Penelope Cruz, per la 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ha scelto un abito bianco vintage di Dolce & Gabbana durante la presentazione di En Los Margenes (On The Fringe), film diretto da Jan Diebo Botto e in cui l’attrice spagnola interpreta una commessa che rischia lo sfratto. In questo film Penelope Cruz, […]

2 min

I neo sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta si trovano nella romantica Venezia per la Mostra del Cinema. Entrambi illuminano il red carpet con degli abiti elegantissimi. Una meravigliosa vacanza trascorsa tra un giro in gondola, relax in hotel e un tappeto rosso da calcare.   Visualizza questo post su Instagram   Un post condiviso […]

3 min

Chiara Ferragni trova sempre il modo di fare parlare di sé. Non appena tornata  dalle vacanze in famiglia, ha fatto tappa  romana e ha trovato il modo di fare impazzire i fan con degli scatti  in biancheria intima. Le vacanze ad Ibiza di Chiara Ferragni Chiara Ferragni ha passato il mese di agosto a Ibiza […]

2 min

Per andare ad un funerale è necessaria qualche accortezza dal momento che c’è un galateo da rispettare. Sono circostanze delicatissime e bisogna essere preparati. La regola ferrea era indossare un abito nero, ma adesso qualcosa è cambiata. Cosa indossare ad un funerale Fondamentale è la sobrietà. Sono sconsigliati abiti molto colorati o fantasie vistose e […]