Amanti dei tacchi? Ecco 5 cose da sapere!

[multipage]
I tacchi, croce e delizia di tutte le donne, sempre alla ricerca della scarpa perfetta e comoda ma anche glamour e che dia un aspetto femminile alle gambe. Tacchi alti o altissimi (le coraggiose ondeggiano dai 12 cm in su), in grado di far piangere dal dolore, i tacchi alti e sottili sono davvero un sogno e, al tempo stesso, un incubo. Quelli più larghi, quadrati o a zeppa, riescono a dare una maggiore stabilità e possiamo indossarli con meno “ansie”, ma il tacco stiletto a volte ci appare necessario, specie in occasioni davvero speciali o eleganti. I tacchi, in generale, non dovrebbero essere troppo alti perché costringono a camminare in modo innaturale, gravando sulla colonna vertebrale, sulle anche, sulle caviglie e sui piedi in modo errato. Non abusatene, dunque, e se avete in programma di camminare molto ma poi vi aspetta una cena speciale, portate con voi un paio di décolleté tacco 8 cm, meglio se largo, per poi indossare le pumps stiletto in un secondo momento. Ci sono tanti trucchi per soffrire meno indossando i tacchi, i quali vengono considerati, non senza ragione, pericolosi per la salute se indossati senza un po’ di giudizio: ecco 5 cose da sapere sui tacchi!
[/multipage]

[multipage]

 

1) Provarle sempre prima: le décolleté, o comunque le scarpe eleganti con tacco, possono non corrispondere alla stessa misura che usate normalmente per le altre scarpe. Questo perché la loro forma è molto diversa e abbraccia il piede in modo diverso. Dunque provatele sempre, fate qualche passo, cercate di sentire come sono posizionate le dita (si accavallano o restano distese in modo normale?), cercate di capire cosa succede ai talloni. Fatto questo, che se avvertite che il materiale della scarpa cede, prendetela e sperate in bene!

[/multipage]

[multipage]

2) Scegliere un modello con plateau: oggi esistono anche pumps con plateau nascosto, ma se volete delle scarpe con un tacco oltre gli 8 cm il plateau è necessario. Il dislivello, infatti, crea una postura innaturale e rischiereste di avere mal di schiena, alle anche e ovviamente ai piedi, che dovranno sopportare una camminata non corretta. Dareste l’effetto opposto a quello che si vuole ottenere con i tacchi alti: non una gazzella che ondeggia ma un dinosauro smarrito!

[/multipage]

[multipage]

3) Lacci e cinturini: perfetto quando temete di “perdere” la scarpa, il modello mary jane o quello alla schiava vi permette di tenere fermo il piede e avrete un’andatura più sicura. Non stringete troppo per far fluire bene la circolazione!
[/multipage]

[multipage]

4) Usare i dischetti in gel e altre protezioni: sono davvero un aiuto importante quando si deve stare sui tacchi tutto il giorno, magari per una cerimonia importante! Applicate questi dischetti nella scarpa: avvertirete subito i colpi attutiti, maggior morbidezza e immediato comfort. Esistono poi altre protezioni per il tallone, per l’alluce, per il mignolo o la pianta del piede, in base alla vostre esigenze: sfruttatele sempre!
[/multipage]

[multipage]

5) Mai toglierle se avete i piedi gonfi: mai sfilare le scarpe se avete i piedi gonfi! I tacchi tendono necessariamente ad affaticare i piedi e la prima idea è quella di togliere le scarpe alla prima occasione utile. Se dovete indossarla ancora durante la serata, non fatelo: infilare la scarpa potrebbe essere molto, molto problematico!

[/multipage]