10 consigli di stile per un colloquio di lavoro

Niente scollature

Ad un colloquio la prima regola è evitare le scollature. Va benissimo la camicetta: un modello elegante e raffinato fa sempre la sua figura, ma quando mettete il phard ricordatevi di creare un effetto uniforme ed evitate quell’orribile effetto collo bianco e viso scuro.

Niente unghie scheggiate

Se non avete tempo per una manicure, cercate almeno di avere delle mani ben curate, specialmente se gesticolate molto. Basta fare in modo che le unghie siano pulite, senza residui di smalto o tagliate male, altrimenti sembrerete sciatte e disordinate.

La giacca, un must have

Per un’occasione così importante la migliore alleata è la giacca, amatissima da “Re” Giorgio Armani, un capo elegante e glamour da sempre. Potete indossarla con uno spezzato o in un coordinato come un tailleur. Se scegliete un modello che cade perfettamente sulle spalle e sui fianchi siete già a metà dell’opera!

“Ordine e pulizia”

E’ sempre meglio sottolineare due parole chiave quando vi presentate ad un colloquio di lavoro: ordine e pulizia. Il vostro outfit deve essere perfettamente pulito, senza nessuna macchia e stirato. Idem vale per le scarpe, lucide e splendenti, come quelle proposte nella collezione estiva Geox. Tutto deve essere impeccabile!

Capelli 

Evitate colori strani sui capelli, a meno che non sia un colloquio all’interno di un’agenzia creativa all’ultimo grido o in un negozio di tatuaggi. Arrivate ben curate , i capelli devono essere puliti,  lisci o mossi,  evitando pettinature particolari o troppo laccate.

Profumo

Non eccedere con profumi dalla fragranza troppo forte e invadente, che possono dare fastidio. Indossate con sicurezza quello che vi piace, che vi fa sentire belle e sicure, ma sempre senza esagerare!

Un trucco “nature”

Per la scelta del  trucco mantenetevi su una tonalità naturale, che si adatti alla vostra carnagione con discrezione. Banditi i rossetti rossi, di moda ma non per un colloquio di lavoro, e il glitter sugli occhi. Non trascurate di togliere eventuali peli superflui.

Le scarpe giuste

La scelta delle scarpe è fondamentale, non solo perché slanciano la figura ma anche perché determinano l’andatura del movimento. Evitate tacchi troppo alti che impedirebbero di entrare nella stanza con disinvoltura. Indossate un modello classico. Il nero è sempre il top, come del resto un bel paio di decolté.

Evitate gioielli e accessori vistosi

Indossate solo gioielli dalla linea semplice. Al bando braccialettini pacchiani, catenine enormi con ciondoli con croci e soprattutto no ad anelli con teschi, dragoni o serpenti. Meglio essere raffinate!

No smoking

Evitate assolutamente di fumare prima del colloquio, potrebbe distendervi i nervi ma rappresentare un punto a vostro sfavore, soprattutto se chi vi riceve non è un amante del cattivo odore che le sigarette lasciano sui vestiti.