Tendenze abiti da sposa 2012: classici, vintage e principeschi

Siete pronte a salire sull’altare ma non avete ancora acquistato l’abito da sposa?  Vediamo quali sono le tendenze per la sposa 2012. Principeschi, sobri e perché no vintage, ce ne sono per tutti i gusti, e per tutte le esigenze, basta armarsi di pazienza e troverete l’abito dei vostri sogni.

Ovviamene l’offerta 2012 non poteva certo fare a meno degli abiti principeschi ispirati a quello indossate da Kate Middleton, anche se rispetto al suo quelli proposti dai maggiori marchi sposa sono piuttosto elaborati e preziosi in fatto di decorazioni. Anche per il 2012 il bianco si conferma il colore più gettonato dagli stilisti. Veli non troppo lunghi, o praticamente assenti, se non siete molto alte, mentre per quanto riguarda i tagli, è in crescita il numero di spose che opta per tagli più classici.

Classico sì, ma con un tocco di colore per chi non ama  un look assolutamente total white. E così abiti di un bianco candido per il 2012 si arricchiscono di dettagli colorati, in qualche caso anche decisamente scuri come il prugna e il nero.

Così come nel 2011, anche il 2012 è costellato da  gonne ampie abbinate a corpetti molto stringati senza spalline. Una stagione all’insegna della sposa sexy. Anche il vintage rimane un must di stagione, con vestiti dai tagli d’altri tempi che si abbinano a matrimoni in stile retrò.
Gli abiti sono tendenzialmente bianchi ma spezzati con tinte forti, qualche volta si tratta di un accessorio altre volte di una cintura in vita o di un grosso fiocco che stringe sotto il seno riproponendoci lo stile impero, avvitato al seno e morbido in vita.

Il 2012 segna inoltre un ritorno al romanticismo, con abiti sontuosi da vera principessa, nulla maggior parte dei casi gonne morbide dai tagli molto lineari ma arricchiti da strass, perline e cristalli Swarovski. Alle gonne ampie gli stilisti abbinano generalmente corpetti scoperti sulle spalle o monospalla.

I tessuti sono semplici ma pregiati, e non passano certo inosservati i marchi che lavorano i loro abiti completamente eleganti sete e pizzi, che vengono utilizzarti per ricami, decorazioni ma soprattutto per il velo. 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa