Abiti da sposa 2013 rossi: il nuovo trend sull’altare

Il rosso è uno dei colori più gettonati del 2013, lo abbiamo visto e apprezzato sulle passerelle autunno inverno 2012-2013 su cappotti, vestiti, abiti da sera e anche laddove non ce lo saremmo mai aspettati: sull’altare.

Un colore deciso, romantico e passionale al tempo stesso, ma forse poco apprezzato. Alcuni inorridiscono all’idea di entrare in chiesta con un abito dello stesso colore delle fiamme dell’inferno, ma molte tra le spose più eccentriche, lo indosseranno molto volentieri. Una volta non ci saremmo aspettati neppure un abito che non fosse bianco o color champagne, eppure negli ultimi anno gli stilisti hanno lavorato di fantasia per esaudire le esigenze di quelle spose a cui non andava giù l’idea di indossare un abito candido come la neve

Un po’ eccentrico, forse sì, ma soltanto in occidente, in altri paesi un abito rosso rientrerebbe perfettamente nella norma, considerato che in alcune culture la semantica dei colori funziona in senso inverso, ecco perché in oriente, dove bianco è un colore decisamente associato alla negatività, difficilmente vedrete una sposa in bianco.

A sirena, da principessa, in combinazione con il bianco, rosso in tutte le salse: dalle vaporose gonne in tulle rosso fuoco di vera Wang ai dettagli chic di Jenny Packham, passando per il “rosso Valentino”, i tessuti fluidi di John Galliano e i fluidi teli in organza che giocano con le trasparenze di Vionnet. Insomma ce ne sono per tutti i gusti e la scelta di un colore eccentrico non limita assolutamente la gamma di modelli che troverete sul mercato se avete intenzione di convolare a nozze nel 2013.

Ce ne sono corti come quelli di Marchesa, Christian Dior e Alexander McQueen, dove la stravaganza è sempre di casa, oppure ancora in bianco con accenni di rosso per le spose che amano osare ma non tanto da indossare un abito completamente rosso. Scopri gli abiti più belli nella nostra fotogallery, chissà magari trovi il coraggio di indossare un abito così vistoso.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa