Tornare in forma dopo il parto

Parenti e conoscenti fanno spesso apprezzamenti sulla nostra forma fisica, dando a intendere che i mutamenti del corpo prodotti dalla gravidanza prima scompaiono e meglio è.
Riflettiamoci: è davvero così importante, in pieno post partum, con un neonato da curare e ritmi che di umano hanno poco, tornare immediatamente nei jeans di prima della gravidanza? È salutare pretenderlo?
Non sentitevi in dovere di tornare subito ed esattamente “come prima”. Prendetela con calma, godetevi vostro figlio e non pretendete troppo da voi stesse.
Detto questo, che è fondamentale, ecco qualche consiglio utile per ritrovare la forma più facilmente.

Prendere pochi chili in gravidanza

Ovviamente, contenere l’aumento di peso è la prima regola per tornare in forma dopo la gravidanza. Un’alimentazione corretta, seguendo i consigli del vostro ginecologo, vi aiuterà in questo senso.
Comunque, i nostri tessuti non sono un elastico e, se anche, ipoteticamente, col parto si perdessero tutti i chili acquistati, la pancia non tornerebbe immediatamente piatta come prima.
Tutte le donne, subito dopo il parto, conservano una pancia simile a quella del 4°-5° (o anche 6°) mese di gravidanza, che poi rientra gradualmente. Molte affermano di vedersi con i fianchi più larghi dopo la gravidanza, nonostante abbiano recuperato il peso iniziale.

L’alimentazione adeguata

Si tratta di un aspetto importante, anche se spesso trascurato nel frenetico periodo del post partum. Sembra che le cose più salutari siano le meno semplici da preparare e le più complicate da procurarsi. Cercate di tenere sempre in casa verdure e minestre congelate, insalate in busta, frutta, magari avvalendovi di qualche servizio di vendita on line e consegna a domicilio, se non potete fare altrimenti.
Questi alimenti sono importanti per limitare l’apporto calorico (che comunque non deve essere ridotto in modo troppo drastico), ma anche, nel complesso di un’alimentazione adeguata, varia e completa, per fornire vitamine e minerali utili sia per l’allattamento che per ricostituire le riserve corporee, impoverite dalla gravidanza.
Non devono inoltre mancare cereali, meglio se integrali, legumi e fonti di omega 3 (principalmente il pesce). Meglio limitare, invece, i cibi fritti e troppo elaborati, i dolci e le bevande zuccherate.
Evitate le diete “fai da te” e il digiuno.
Se allattate, considerate che il vostro corpo richiede, solo per questo, circa 500 Kcal: diete troppo drastiche, magari già seguite in momenti diversi della vita, non sono adeguate. Non abbiate troppa fretta di dimagrire dopo il parto.

Camminare

Non è facile, nella vita di una neomamma, trovare il tempo per fare della ginnastica, ma inizialmente possono bastare lunghe passeggiate con la carrozzina. Molti neonati amano stare nella carrozzina in movimento e, se il tempo lo consente, prenderete tre piccioni con una fava: farli stare tranquilli, fare esercizio fisico e stare entrambi all’aria aperta, che fa bene al fisico e all’umore.

Esercizi mirati

Man mano che i ritmi tornano alla normalità, potreste dedicarvi a esercizi più mirati a tonificare i muscoli, in particolare quelli dell’addome.
Inizialmente potete limitarvi a contrarre e rilassare i muscoli addominali più volte (e contemporaneamente i glutei) o, in posizione supina, con le gambe divaricate e piegate, le piante dei piedi a terra e le braccia lungo il corpo, contrarre i muscoli addominali come per far rientrare al massimo l’ombelico, espirando. Tenere la contrazione per qualche secondo, poi rilassarsi inspirando e ripetere.
In una seconda fase, potrete dedicarvi ai classici esercizi per i muscoli addominali.