Smalto in gravidanza: qualche indicazione da seguire

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante la gravidanza, una donna deve essere particolarmente attenta a ciò che mangia e alle sostanze con le quali entra in contatto. Aboliti alcool e fumo, senza se e senza ma, bisogna prestare attenzione anche ai prodotti di cosmesi che si utilizzano normalmente, come tinture per capelli, creme per il corpo e anche lo smalto per le unghie. Questi prodotti, infatti, possono contenere delle sostanze che potrebbero essere nocive per il nascituro.

Sotto esame, per quanto riguarda lo smalto per unghie, sono delle sostanze chiamate “ftalati”, oggetto di studio da parte di molti ricercatori solo dal 2003. A quanto sembra, i ftalati, che vengono aggiunti anche a profumi, vernici e pesticidi, avrebbero la stessa azione degli estrogeni, gli ormoni femminili, i quali causerebbero una femminilizzazione dei feti maschi, con ritardo nello sviluppo dei genitali e malformazione degli stessi.

Gli studi fino a questo momento non hanno chiarito, però, se l’esposizione a questa sostanza debba essere massiccia per poter produrre tali danni. Uno studio giapponese infatti smentisce questi effetti deleteri, lasciando aperto il dibattito.

Le unghie, al pari della pelle, riescono ad assorbire le sostanze nocive con cui entrano in contatto, specialmente se le unghie presentano delle crepe. Per questo, è sconsigliata anche la ricostruzione delle unghie, per via del gel utilizzato per incollare l’unghia finta.

Durante i nove mesi di gravidanza, le unghie della futura mamma possono essere curate comunque, utilizzando un olio emolliente a base vegetale e naturale che è, di certo, da preferire alle varie sostanze contenute in smalti e creme chimiche. Se gli scienziati non sono ancora riusciti a diradare il dubbio, è sempre bene non rischiare troppo e contenere l’uso di smalti per unghie, lasciando questo vezzo a poche serate speciali.  E’ bene anche ricordare che il solvente utilizzato per rimuovere lo smalto è anch’esso un prodotto chimico tossico, è il caso dunque di lavare accuratamente le mani dopo averlo usato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]

×