Sculacciare i bambini, sì o no?

273

Sculacciare i bambini, secondo pedagogisti ed educatori, non va bene!

La Francia, così come molti paesi membri del Consiglio d’Europa, pare si stia adeguando con una legge per il divieto totale delle punizioni corporali sui bambini, ovvero a breve sculacciare il proprio figlio potrebbe passare come reato. In Italia lo stesso divieto viene dato da una sentenza della Corte Costituzionale degli anni Sessanta ma a cui non è mai seguita una legge.

Ma la sculacciata è giusta o no? Voi siete a favore o meno? Chi è cresciuto a sberle è pronto a giurare che una schiaffo ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno e che quando ci vuole, ci vuole. Ma educatori e pedagogisti sostengono invece che anche la classica sculacciata sul sedere non è educativa e può anche comportare delle conseguenze emotive.

Ma è pur vero che a tutti può capitare di perdere la pazienza e che non tutti i bambini sono uguali: ce ne sono alcuni con un carattere particolarmente difficile e sono proprio quelli che certe volte ci esasperano talmente tanto da indurci a un gesto che, alla fine, i bambini non temono neanche. Il punto è che oltre alla sculacciata e alla sgridata dovrebbe esserci anche il dialogo: i bambini devono essere messi in condizione di poter capire le ragioni di un genitore severo. Perché è vero che la sculacciata non è educativa, non del tutto almeno, e che più che altro è uno sfogo, ma ogni bambino deve avere delle regole, anche molto rigide se è il caso, ma che vanno rispettate. Bisogna sicuramente trovare il modo di fargliele rispettare, evitando le cosiddette “pene corporali”, ma le regole vanno anche spiegate e argomentate. Sappiate che a volte la vostra pazienza verrà messa a dura prova, proprio in quei casi in cui è più probabile che scappi lo scappellotto.

LEGGI ANCHE:

Educare i bambini senza alzare la voce, i consigli per farsi ubbidire 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *