Mal di testa e bambini, 5 luoghi comuni da sfatare

[multipage]

I bambini accusano spesso mal di testa e, secondo diverse ricerche, è possibile perché in media 10 bambini su 100 ne soffrono anche se sono molto piccoli, ma è importante capire se effettivamente si tratta di mal di testa o di qualcosa di simile che i bambini definiscono un po’ inappropriatamente dolore alla testa.  Dunque prima di correre dal pediatra sostenendo che vostro figlio soffre di emicrania, proviamo a sfatare i 5 luoghi comuni che riguardano il mal di testa nei bambini.

[/multipage]
[multipage]

Mal di testa, ne esistono tanti tipi

Un po’ come se fossero sinonimi, quando i bambini accusano mal di testa corriamo dal medico dicendo che il piccolo soffre di emicrania. In realtà non esiste un solo tipo di mal di testa: bisognerebbe infatti distinguere tra patologie diverse, partendo dalla differenza tra cefalee primarie e secondarie, quindi coscienti del fatto che nel primo caso rientrano quei tipi di dolore alla testa che si caratterizzano come patologie, tra cui ci sono sicuramente emicrania e vari tipi di cefalea, mentre nel secondo caso, quello delle cefalee secondarie, si tratta di malesseri che sono sintomi di altre malattie.

[/multipage]
[multipage]

I problemi di vista causano mal di testa

Le cose non stanno esattamente così, anche se ai primi cenni di mal di testa, specialmente in caso di bambini piccoli, pensiamo subito a un problema di vista. In realtà il mal di testa non è un diretto sintomo di un’eventuale difetto delle vista, ma in questi casi è comunque consigliabile eseguire una visita oculistica per escludere un’ipertensione endocranica, che invece è una patologia di tipo neurologico.

[/multipage]
[multipage]

Mal di testa da sinusite

Negli adulti è possibile, anzi, è anche frequente, ma nei bambini invece è abbastanza improbabile che il mal di testa sia un sintomo della sinusite perché al di sotto dei 9 anni i seni paranasali non sono del tutto sviluppati, per cui l’eventuale mal di testa è da ricondurre ad altre cause.

[/multipage]
[multipage]

Non tutti i farmaci contro il mal di testa sono uguali

Trattandosi di bambini l’automedicazione è sempre sconsigliata: dovrebbe sempre essere il pediatra a decidere che farmaco prescrivere. Inoltre, partendo dal presupposto che ci sono tipi di mal di testa diversi anche nei bambini, è chiaro che non tutti possono essere trattati allo stesso modo, anche e soprattutto dal punto di vista farmacologico.

[/multipage]
[multipage]

Il mal di testa non si può prevenire

Falso: non è un caso che molti bambini che faticano a dormire tendano a soffrire di mal di testa. Il mal di testa, anche nei bambini, si può prevenire tenendo sotto controllo lo stress, riposando in modo corretto e per un numero di ore adeguate ed evitando di esporre i piccoli a temperature estreme.

LEGGI ANCHE:

Mal di testa nei bambini, quando preoccuparsi

[/multipage]
[multipage]