Le creme autoabbronzanti causano infertilità e sono pericolose per il feto

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Finiscono sotto accusa gli autoabbronzanti, di cui molte donne fanno uso durante l’estate, a causa di specifici composti chimici che, secondo uno studio dell’European Environment Agency, andrebbero a interferire con i processi ormonali, dunque ad incrementare i rischi di infertilità nelle donne. Inoltre, a causa di una serie di effetti collaterali per la salute, alcune dei quali anche molto seri, alcune sostanze presenti in queste lozioni pare non siano sicure per il feto, per cui non andrebbero assolutamente utilizzati durante la gravidanza.

In realtà le sostanze chimiche presenti in questi prodotti, necessarie per renderli gradevoli sulla pelle, ma anche per regalarci la tintarella veloce, sono pericolose ma solo se assunte in quantità eccessive. Gli esperti dunque consigliano di utilizzare gli autoabbronzanti soltanto in quantità limitate e per brevi periodi, magari per i primi giorni di sole, e poi lasciare che la naturale tintarella faccia il suo corso.

In generale, in ogni caso, è consigliabile non utilizzare assolutamente lozioni abbronzanti, se non creme solari protettive con un alto fattore di protezione, durante la gestazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]