Allattamento seno
E’ composto di tutte le sostanze di cui il bebé ha bisogno, e la sua composizione si adatta alle diverse esigente alimentari del bambino.
Si passa dal colostro dei primi giorni, ricco di proteine e sali minerali per dare energia al bebé dopo lo stress del parto, al latte di transizione, prodotto per circa otto/dieci giorni, con meno proteine e sali minerali e più zuccheri e grassi, per raggiungere infine il latte definitivo, di aspetto bianco opaco e la cui composizione varia di poppata in poppata, più ricco al mattino e più leggero la sera, e nel corso dell’allattamento.
Inoltre é sempre a portata di mano, alla giusta temperatura, e non c’é bisogno di accessori da sterilizzare, ed é certamente economico. E’ l’alimento per eccellenza, completo sul piano nutritivo, digestivo, metabolico, immunologico e psicologico.
Attraverso l’allattamento con il latte materno il neonato riceve gli anticorpi che lo proteggono dalle malattie infettive. L’allattamento al seno diminuisce la possibilità di insorgenza di molte allergie nel bambino e favorisce il rapporto affettivo con la mamma.
Inoltre alcuni studi evidenziano una protezione per la madre contro alcuni tumori oltre ad essere un aiuto contro la depressione post-partum. Dieta sana ed equilibrata garantiscono una produzione di latte di qualità.
E includendo tipi diversi di cibi nella propria alimentazione, la mamma aiuterà il bambino ad abituarsi sin dall’inizio ai diversi sapori, spianando cosà la strada alle gioie dello svezzamento.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…