Il settimo mese di gravidanza

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si inizia a pensare al momento del parto e questo può essere fonte di pensieri e preoccupazioni di vario genere.

Cosa accade al bambino
Alla fine del 7 mese, il suo peso sarà all’incirca di 1,700 Kg. Il cervello si sviluppa ulteriormente e sono presenti tutti i riflessi che il neonato presenterà alla nascita. Il bambino reagisce in modo soggettivo alla musica, ai sapori, alle voci e alle sollecitazioni tattili che lo raggiungono.
La pelle è ancora grinzosa ma protetta dalla vernice caseosa.
In caso di nascita prematura, il bambino ha buone possibilità di sopravivenza ma avrà bisogno di assistenza, in particolare per la respirazione dato che lo sviluppo dell’apparato respiratorio non è ancora completo.

Cosa accade alla madre
La pelle del pancione è molto tirata e possono apparire le smagliature.
L’utero è così grande da dare problemi di respirazione e di affaticamento; inoltre, premendo sullo stomaco, può causare bruciori e disturbi digestivi.
Il peso aumenta regolarmente (l’aumento a questo punto è all’incirca di 7-8 Kg).
ll seno nel settimo mese di gravidanza aumenta di volume e si prepara all’allattamento, talvolta secernendo colostro in gocce o quantità più abbondanti .
Soprattutto se ci si trova nei mesi caldi, possono comparire gonfiori alle gambe e capillari.

Cose da fare
Pasti piccoli e frequenti, e una regolare attività fisica all’aria aperta, possono aiutare a lenire i disturbi fisici e emotivi legati alla gravidanza.
Frequentare un corso preparto può aiutare a ridimensionare, anche tramite il confronto con le altre donne, le paure legate al parto.
Può essere il momento di preparare la borsa per l’ospedale e, se lavorate, di espletare le pratiche per l’astensione obbligatoria dal lavoro, che inizia con la fine del settimo mese o, se si decide di richiedere una proroga e il medico è d’accordo, con la fine dell’ottavo.
Gli esami da fare sono quelli di routine: sangue e urine. È importante misurare regolarmente la pressione.

Foto da: megaace.com
webmd.com
www.allisonsmithhome.com
squidoo.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Splendide notizie per Scarlett Johansson e Colin Jost. Scarlett è mamma bis! Ad annunciarlo è il papà. “Abbiamo avuto un bambino. Il suo nome è Cosmo. Lo amiamo così tanto”. Immensa felicità per questa famiglia che si è ufficialmente allargata. Scarlett Johansson è di nuovo mamma L’attrice ha dato alla luce il suo secondo figlio, […]

Flora Canto ed Enrico Brignano hanno dato alla luce lo scorso 20 luglio Niccolò. Genitori-bis, la primogenita è Martina. Gioia infinita per la famiglia che si allarga. Ad essere felice è anche la piccola di 4 anni, entusiasta all’idea di avere un fratellino. La reazione della figlia Sia papà che mamma hanno condiviso sui loro […]

Gosiame Thamara Sithole ha  37 anni e ha raggiunto un record mondiale. Con un cesareo ha dato alla luce dieci gemelli. Sette maschi e tre femmine. La donna della provincia del Gauteng, Sudafrica, con il parto gemellare ha raggiunto un nuovo record mondiale. Record mondiale con il parto gemellare Il precedente primato detenuto dalla maliana […]

Avere un figlio non sempre è un evento che illumina la vita della neo-mamma. Oltre alla violenza ostetrica che distrugge il ricordo emozionante del parto, esiste un altro tabù legato alla maternità.  È quello delle “madri segrete”. Ma chi sono le “madri segrete”? Madri segrete e ospedale Niguarda di Milano Sono donne che dopo il parto, […]