Dolci in gravidanza, quelli consigliati e quelli da evitare

La voglia di cibi dolci in gravidanza è piuttosto frequente, specie quando si hanno voglie o attacchi di fame. Tuttavia la regola generale per le donne in dolce attesa è quella di non abusare dei dolci, sia perché un loro consumo eccessivo può incidere notevolmente sul peso della gestante (che deve essere sempre controllato e contenuto), sia perché troppi zuccheri e grassi potrebbero contribuire all’insorgenza del cosiddetto diabete gestazionale.

Da evitare sono soprattutto i dolci elaborati e ricchi di grassi di origine animale, come ad esempio il burro o la panna, ma anche caramelle, gelati e dolciumi ricchi in zuccheri semplici o sintetici. No, allora, a torte alla panna, ai cioccolatini calorici e ai biscotti ripieni di creme!

Ma allora cosa può mangiare una futura mamma se ha voglia di qualcosa di dolce o goloso? Se durante la gravidanza si ha voglia di mangiare qualcosa di dolce si possono consumare i dolci più leggeri e light (specie quelli alla frutta) e poco calorici. Inoltre, è preferibile che le ricette vengano fatte sempre in casa o comunque con ingredienti genuini e salutari, che possano far bene al bebè. Preparate, dunque, i dolci in modo più leggero e sostituite anche qualche ingrediente se necessario!

I dolci da prediligere in gravidanza sono la cosiddetta pasticceria da thè o quella secca, ma anche i dolci preparati con dolcificanti naturali come ad esempio il succo di agave, la melassa o lo sciroppo di acero. Se, poi, si ha voglia di uno spuntino dolce ma leggero si può sempre mangiare della frutta fresca (aromatizzata solo con zenzero o cannella) o magari dei biscottini leggeri ai cereali o con frutta secca, ma sempre senza burro o grassi animali!

Sì anche alla frutta secca, ai dessert al cucchiaio, ai ciambelloni o alle torte light, ma sempre con moderazione e nelle giuste quantità. Anche la cioccolata fondente può essere benefica in gravidanza e per il bebè, ma deve essere comunque assunta con una certa parsimonia dalla futura mamma!

Leggi anche:
Ricette dolci da cucinare durante la gravidanza
Diabete gestazionale, come affrontarlo