Disostruzione pediatrica: come praticare la manovra di Heimlich in modo sicuro

Non è raro che i bambini ingeriscano oggetti o cibi che possono anche provocare il blocco respiratorio e talvolta anche perdita dei sensi. Il soffocamento accidentale dovuto all’introduzione di corpi estranei è infatti una delle principali cause di morte nella prima infanzia, soprattutto nei bambini da 0 a 4 anni.

Pochi genitori, però, sanno come intervenire in caso di soffocamento del bambino. Una buona regola generale è la giusta prevenzione, ma se capita un incidente di questo tipo non bisogna farsi prendere dal panico. Una cosa importante da fare è quella di chiamare subito i soccorsi telefonando al 118. In attesa di aiuto si possono praticare le prime manovre di soccorso anti-soffocamento, come ad esempio la manovra di Heimlich. Prima però di passare a tali manovre occorre far tossire il bambino e valutare il da farsi e lo stato di coscienza del piccolo. Di solito la tosse riesce a far fuoriuscire il cibo o l’oggetto incastrato nelle prime vie aeree superiori, tuttavia, se il bambino mette le mani intorno al collo e cambia di colore del volto occorre intervenire con delle manovre adeguate.

La prima cosa da fare è afferrare il bambino di spalle, per la mandibola e posizionarlo in avanti sul nostro ginocchio con la testa verso il basso. A questo punto si danno cinque colpi interscapolari decisi con il palmo della mano. Se così facendo il bambino non espelle il corpo estraneo dalla bocca, allora si deve praticare la cosiddetta manovra di Heimlich. Con il pollice e l’indice della mano occorre comporre una “C” che colleghi il punto inferiore dello sterno all’ombelico. All’interno della C porre l’altra mano a pugno con il pollice messo all’intero. Afferrare quindi il pugno ed eseguire delle compressioni sub-diaframmatiche piuttosto vigorose dal basso verso l’alto. La sequenza di colpi interscapolari alla schiena e compressioni sub-diaframmatiche va ripetuta fino all’arrivo dei soccorsi.

Se il bambino è incosciente bisogna posizionarlo su un piano rigido, aprirgli la bocca per verificare che non vi siano corpi estranei visibili ed eseguire delle fasi di respirazione bocca a bocca alternate a compressioni toraciche con il palmo della mano. Una volta superata l’emergenza è comunque consigliabile sottoporre il bambino ad un controllo medico.

La messa in pratica della manovra di Heimlich di solito riesce nel 98% dei casi a liberare le vie aeree e a creare una fuoriuscita di aria dai polmoni tale da spingere rapidamente fuori il corpo estraneo. Ogni tentativo diverso, come per esempio mettere il dito in bocca quando il bambino è in piedi, dare delle pacche a caso dietro la schiena e quanto altro è inutile e dannoso. Per i bambini, però, questa manovra è consigliata solo sopra l’anno di età.

Leggi anche:
Disostruzione pediatrica: ecco le regole per ridurre il rischio di soffocamento in casa
Soffocamento nei bambini, 8 alimenti a cui far attenzione