Calcolo settimane di gravidanza e mesi, come trovare la corrispondenza

Durante la gravidanza la domanda più comune che le donne si sentono rivolgere è “di quanti mesi sei?” Non è sempre semplice rispondere a questa domanda, anche perchè i ginecologi preferiscono parlare di settimane di gestazione e non di mesi poichè non tutti i mesi hanno lo stesso numero di giorni.

L’età gestazionale si calcola dall’ultima mestruazione, anche se il concepimento avviene durante l’ovulazione, e quindi, convenzionalmente, una gravidanza dura 40 settimane, ovvero 9 mesi e una settimana, e dunque 280 giorni.
Conoscere il computo in mesi però può essere utile per far comprendere ai “profani” tra quanto nascerà il vostro bambino! Per calcolare i mesi, potete utilizzare lo schema che vi propone Donnaclick, semplice ed esaustivo.

Nella prima colonna vengono indicate le settimane e i giorni, mentre nella seconda colonna ci sono i mesi che corrispondono a quelle stesse settimane.
Se volete sapere a quanti mesi corrispondono le vostre settimane di gestazione, vi basterà dunque consultare la tabella riportata!