Bambini che si tirano i capelli: le cause della tricotillomania

La tricotillomania è un disturbo ossessivo-compulsivo che porta gli individui a toccarsi in modo eccessivo i capelli fino ad arrivare a strapparli. Si tratta di un disturbo di origine psicosomatica che può colpire sia adulti che bambini e che può avere diverse cause e stadi.

La tricotillomania si manifesta soprattutto nei bambini e negli adolescenti, in particolare nelle fasce d’età che vanno dai 2 ai 6 anni e dai 10 ai 12 anni circa. Più i bambini sono piccoli e più è semplice che si tratti solo di una fase transitoria che scompare con la crescita.
Il manifestarsi di tricotillomania nei pre-adolescenti e negli adolescenti è invece più preoccupante perché potrebbe essere la manifestazioni di un disagio molto forte che i ragazzini vivono in questa delicata fase di trasformazione fisica e psicologica.
Se, poi, la tricotillomania non viene affrontata in modo efficace durante la giovane età, è possibile che essa continui anche quando i soggetti saranno adulti.

Possibili cause della tricotillomania

Le cause della tricotillomania sono per lo più da individuare nel trascorso passato e nella vita quotidiana, sociale e famigliare del bambino. In particolare, possiamo individuare 5 principali cause della tricotillomania nei bambini ed esse sono:

  1. Situazioni famigliari difficili, vale a dire nuclei famigliari complessi con genitori separati, famiglie allargate o con conflitti. Questa situazione può portare ad un elevato livello di stress nel bambino, che sfoga toccandosi eccessivamente i capelli.
  2. Traumi infantili di varia natura, quali bullismo tra coetanei, abusi psicologici, fisici e sessuali. In questo caso il trauma subito e non superato può portare i bambini ad autopunirsi ingiustamente strappandosi i capelli dal cuoio capelluto.
  3. Situazioni di ansia e stress cronici a cui i bimbi sono sottoposti ripetutamente, magari dovuti ad ambienti che esercitano un’eccessiva pressione sui bambini (asilo, scuola, ecc.).
  4. Lutto o eventi dolorosi che hanno colpito la famiglia e interessato i bambini in maniera profonda. La perdita di una persona cara, come un nonno o uno zio, può portare il bambino a sfogare il dolore in questo modo.
  5. Disturbi alimentari e della personalità, spesso dovuti ad una situazione di disagio, stress e rapporto difficile con la famiglia. Nei pre-adolescenti, negli adolescenti e negli adulti questi tipi di comportamenti sono più frequenti e più evidenti e possono sfociare in veri e propri disturbi ossessivo-compulsivi, in depressione, bulimia o anoressia.

Controllare e gestire fin da subito questo disturbo è molto importante perché la tricotillomania può portare a conseguenze serie, come alopecia e dermatiti.

Per intervenire in modo efficace sulla tricotillomania nei bambini si consiglia di intraprendere una terapia psicologica che miri all’individuazione delle cause scatenanti del problema per affrontarlo e risolverlo insieme all’aiuto del trapeuta.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa