5 ottimi motivi per avere una famiglia numerosa

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di “famiglia numerosa” molto probabilmente la mente va subito ad una famiglia piena di bambini che sgambettano qua e là per la casa, che poi crescono e riempiono l’ambiente di allegria, scompiglio e di qualche problema immancabile dell’adolescenza. Ma per famiglia numerosa non si intende solo questo e, prima di elencare gli ottimi motivi per avere una famiglia numerosa, è bene dire che “famiglia” è tante cose diverse, con e senza bambini, con e senza madri e padri presenti. Famiglia significa bambini ma anche nonni, zii, cugini, parenti acquisiti, parenti lontani che, tutti insieme, formano la famiglia numerosa che ci converrebbe avere per sentirci bene. Ed ecco perchè.

La famiglia numerosa è una garanzia di mutuo aiuto

Anche se i tempi sono cambiati molto, la famiglia resta anche oggi il nucleo principale di mutuo aiuto. Specialmente se la famiglia è numerosa, non ci si sente mai troppo da soli nelle difficoltà e si può sviluppare al contempo l’attitudine naturale alla condivisione. Questo permette di superare l’egoismo e aiuta ad affinare l’altruismo nei confronti dei parenti che hanno bisogno di aiuto, sentendosi direttamente implicati nella difficoltà momentanea di chi appartiene alla nostra famiglia. Allo stesso modo, nei nostri momenti di defaillance, possiamo sempre contare sulla mamma e papà ma anche sulla nonna, sulla zia o su un parente che tiene a noi particolarmente e con il quale ci possiamo confidare.

La famiglia numerosa pensa positivo

Grazie alla presenza di diversi membri in casa, cani e gatti compresi, una famiglia numerosa è una sorta di catena umana di benessere che non lascia mai spazio alla noia e ai pensieri negativi e deprimenti. Inoltre feste di compleanno, matrimoni e ricevimenti oppure eventi familiari sia belli sia brutti aiutano a metabolizzare e interiorizzare i meccanismi di difesa insieme agli altri, rendendoci più forti e preparati alla vita. Questo vale per chi ha più fratellini e sorelline, ma anche per chi intesse più rapporti umani e sociali simili a quelli familiari.

La famiglia numerosa è anti-stress

Sembra un paradosso, ma a fronte della maggiore quantità di stress legato all’essere in tanti sotto lo stesso tetto, una famiglia numerosa tiene lontano stress e depressione. Il contatto con le proprie radici, infatti, supporta l’individuo nella gestione dello stress interno ed esterno grazie all’attivazione di meccanismi psico-sociali di collaborazione e solidarietà. Anche se all’inizio può sembrare che l’essere in tanti in casa aumenti le problematiche da affrontare, con il tempo ci si rende conto che – banalmente – “l’unione fa la forza”. Specialmente i fratelli che crescono insieme, anche quando non vanno d’accordo, sono lo specchio l’uno dell’altro, cosa che permette loro di crescere con meno complessi e, nella migliore delle ipotesi, di affrontarli con successo.

La famiglia numerosa è economica

All’inizio la presenza di più figli richiede una serie di rinunce ed aumenta i costi famigliari, ma se ci sa fare la famiglia numerosa diventa economica. Grazie al riciclo di abiti, biancheria, giochi e anche, perchè no, le lezioni di vita che i figli sanno dare ai genitori, si tende gradualmente a fare una maggiore economia di risorse e un sempre minore spreco di ciò che, invece, sarebbe destinato all’usa e getta, con il risultato di ritrovarsi all’attivo sia di persone sia di beni.

La famiglia numerosa è il team building

Infine la famiglia numerosa fa squadra o, come si direbbe in termini moderni, migliora “il team building”. Saper fare le cose con gli altri, adeguarsi a loro e, d’altra parte, imparare a far valere le proprie ragioni è fondamentale per avere un buon atteggiamento nella vita. Così se abbiamo imparato, ad esempio, a dividere la cameretta con nostra sorella o abbiamo dovuto condividere il bagno con la nonna e il nonno, molto probabilmente farlo anche in ufficio con capi e colleghi ci sembrerà molto più facile e meno frustrante. Risultato: siamo più preparati ad una realtà pregna di relazioni belle e brutte, difficili o serene, proprio come avviene in una famiglia numerosa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria