5 cose che i bambini imparano già nel pancione

Gli studi degli ultimi anni dimostrano sempre più che i bambini imparano delle cose già mentre sono nella pancia della mamma. E’ risaputo, ad esempio, che il feto riconosce i suoni e la musica. Ma vediamole nel dettaglio.

  1. I bambini nella pancia imparano e riconoscono i gusti. In particolare tutto ciò che mangia la mamma diviene un elemento della memoria “storica” del piccolino. Si è visto che i bambini, una volta nati, amano alcuni cibi che la mamma ha prediletto durante la gestazione.
  2. I bimbi riconoscono le filastrocche che sono state canticchiate loro mentre erano nel pancione. In particolare, i bimbi riconoscono i ritmi come il battito cardiaco. E’ noto che si rilassino quando ascoltano quello del cuore della madre che hanno ascoltato per 9 mesi.
  3. I bambini hanno le espressioni facciali già nella pancia e quindi imparano a risponderà ad alcune emozioni. Sorridono e piangono e corrucciano le sopracciglia a determinati stimoli.
  4. Come detto prima, i bambini riconoscono le canzoni e le imparano le musiche. Se si fanno ascoltare delle canzoncine o la stessa musica classica al bambino in pancia, si è visto che una volta nato le sue reazioni nel riascolto delle stesse sonorità gli provoca un particolare stato di benessere.
  5. I bambini nella pancia, infine, imparano a riconoscere e a rispondere allo stress. L’ecografia in 3 D mette in evidenza come rispondano in maniera reattiva, muovendo le mani sulla faccia, quando la madre è sottoposta a forti periodi di stress.

POTREBBE INTERESSARTI:

15 Curiosità sui bambini

I benefici dell’ascolto della musica nella pancia