6 consigli utili per prevenire e combattere la mastite durante l’allattamento

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La mastite è un’infiammazione di una area specifica del seno provocata dall’ostruzione dei dotti galattofori per via di infezione batterica provocata di solito dallo Staphilococcus aureus, infezione che si trasmette tramite le ragadi al seno, ovvero quei piccoli taglietti molto comuni quando si allatta. Dunque oggi vogliamo fare il punto della situazione sull’argomento con alcuni consigli utili per prevenire e combattere la mastite durante l’allattamento.

Durante la fase dell’allattamento, la mastite viene causata dalla stasi del latte che blocca il flusso naturale attraverso i dotti fino ad un accumulo eccessivo di latte, che può infine provocare l’infiammazione. Si tratta, e chi ne ha sofferto lo sa bene, di un disturbo molto doloroso che in alcuni casi costringe la mamma a sospendere l’allattamento al seno; in ogni caso l’infezione non compromette la qualità del latte, per cui chi riesce senza soffrire troppo può benissimo continuare ad allattare. In realtà in questi casi è consigliabile non smettere di allattare perché l’allattamento stesso rappresenta un rimedio naturale per prevenire e combattere la mastite.

Come prevenire e combattere la mastite durante l’allattamento

Chiaramente per prevenire la mastite bisogna innanzitutto evitare la stasi del latte e le ragadi al seno. Il migliore rimedio naturale contro la mastite è allattare cercando di attaccare il bambino al seno correttamente, in modo tale da evitare disturbi e fastidi legati all’allattamento. Se il bambino non viene attaccato bene al seno la suzione non sarà efficace e si formeranno accumuli di latte, che poi tenderanno a solidificarsi e di conseguenza ad otturare i dotti. Quindi una suzione corretta ed efficace è il modo principale e più naturale per prevenire la mastite.

Per evitare che il seno si infiammi e si formino le ragadi e che quindi questo ci impedisca di attaccare il bambino al seno, è utile applicare sulla cute l’olio di mandorle dolci per tenerla ben idratata ed elastica. Al contrario, è meglio evitare creme, pomate ed eventuali prodotti non commestibili.

Un altro efficace rimedio naturale contro le ragadi al seno e quindi contro la mastite è lo stesso latte materno. Dopo la poppata basta spremerne una piccola parte e massaggiarla sul capezzolo, aspettando che si asciughi. Il latte manterrà ben idratata tutta la parte.

Rimedi naturali contro la mastite in allattamento

È importantissimo continuare ad allattare per evitare la stasi di latte. Può essere utile inoltre fare spugnature con acqua calda, massaggiando delicatamente il seno e cercando di sciogliere le aree più solide dove si è accumulato il latte. Anche bere molto può aiutarvi, perché anche in questo caso è molto importante l’idratazione generale.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]