Vicky Piria, chi è il nuovo volto Sky della Formula 1

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin.

Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa nuova avventura e a Carlo Vanzini, Matteo, Bobbi e Ivan Capelli.

Di recente in un’intervista rilasciata a MowMag ha così dichiarato: “Mi piacerebbe far capire a chi ci guarda da casa un po’ quello che si nasconde dietro ai piloti: i loro gesti, la loro preparazione, quello che in certi momenti della loro carriera può passargli nella testa. La cosa bella poi è che conosco alcuni piloti, per esempio Carlos o Charles, e li conosco da prima che diventassero piloti di Formula 1, da quando correvano nelle serie minori. Alla fine, sai, le persone cambiano e diventano sicuramente più mature con il tempo, però i tratti personali sono quelli e mi piacerebbe portare sul piatto quello che loro sono e sono stati anche prima. Le loro qualità, i punti deboli…”.

La sua è da sempre una vita all’insegna dell’adrenalina, con il piede sempre premuto sull’acceleratore.

Scopriamo qualche curiosità in più sulla sua carriera e sulla sua sfera privata.

Vicky Piria: biografia e carriera

Vicky Piria è nata a Milano nel 1993 da madre inglese e padre italiano, anche se è cresciuta in Umbria. Dal padre Paolo, imprenditore del marketing e della comunicazione, ha ereditato la passione per l’automobilismo e i motori, tanto che all’età di 8 anni è già sui kart, mentre a 15 fa il suo debutto in Formula 2000 Light e Formula Renault per il Tomcat Racing.

Nel 2010 passa in Formula Abarth e poi approda al Prema Powerteam. Nel 2012 passa in GP3 Series diventando la prima donna pilota della storia a partecipare in questa categoria. Nel 2013-2014 corre in European F3 Open, ed è tra le tre donne a prendere parte al Pro Mazda Championship nel 2014 in America.

Nel 2019 gareggia nelle monoposto con la W Series. Fa poi il suo esordio nel GT con il campionato italiano Gran Turismo e conquista il secondo posto nella classifica Pro Am Cup, correndo con Enrico Fulgenzi Racing.

Alla sua lunga e brillante carriera da pilota si affianca l’esperienza televisiva. Dopo aver commentato la “Formula E”, conduce “Drive Up” un programma dedicato al settore dell’automotive e oggi è pronta a scendere in pista con la Formula 1 su Sky.

Vita privata e Instagram

La nuova conduttrice di Sky è legata sentimentalmente all’imprenditore e designer Andrea Busnelli, anche lui appassionato di auto da corsa e inserito nel 2021 tra gli under 30 più influenti di Forbes Italia.

Di recente Busnelli ha condiviso sui social una foto con la compagna felice dell’anello di fidanzamento appena ricevuto.

È possibile seguire Vicky Piria sul suo profilo Instagram @vickypiria che conta su 145 mila follower e dove condivide ricordi del passato e scatti dei suoi successi sportivi e in pista.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]