Vicky Piria, chi è il nuovo volto Sky della Formula 1

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin.

Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa nuova avventura e a Carlo Vanzini, Matteo, Bobbi e Ivan Capelli.

Di recente in un’intervista rilasciata a MowMag ha così dichiarato: “Mi piacerebbe far capire a chi ci guarda da casa un po’ quello che si nasconde dietro ai piloti: i loro gesti, la loro preparazione, quello che in certi momenti della loro carriera può passargli nella testa. La cosa bella poi è che conosco alcuni piloti, per esempio Carlos o Charles, e li conosco da prima che diventassero piloti di Formula 1, da quando correvano nelle serie minori. Alla fine, sai, le persone cambiano e diventano sicuramente più mature con il tempo, però i tratti personali sono quelli e mi piacerebbe portare sul piatto quello che loro sono e sono stati anche prima. Le loro qualità, i punti deboli…”.

La sua è da sempre una vita all’insegna dell’adrenalina, con il piede sempre premuto sull’acceleratore.

Scopriamo qualche curiosità in più sulla sua carriera e sulla sua sfera privata.

Vicky Piria: biografia e carriera

Vicky Piria è nata a Milano nel 1993 da madre inglese e padre italiano, anche se è cresciuta in Umbria. Dal padre Paolo, imprenditore del marketing e della comunicazione, ha ereditato la passione per l’automobilismo e i motori, tanto che all’età di 8 anni è già sui kart, mentre a 15 fa il suo debutto in Formula 2000 Light e Formula Renault per il Tomcat Racing.

Nel 2010 passa in Formula Abarth e poi approda al Prema Powerteam. Nel 2012 passa in GP3 Series diventando la prima donna pilota della storia a partecipare in questa categoria. Nel 2013-2014 corre in European F3 Open, ed è tra le tre donne a prendere parte al Pro Mazda Championship nel 2014 in America.

Nel 2019 gareggia nelle monoposto con la W Series. Fa poi il suo esordio nel GT con il campionato italiano Gran Turismo e conquista il secondo posto nella classifica Pro Am Cup, correndo con Enrico Fulgenzi Racing.

Alla sua lunga e brillante carriera da pilota si affianca l’esperienza televisiva. Dopo aver commentato la “Formula E”, conduce “Drive Up” un programma dedicato al settore dell’automotive e oggi è pronta a scendere in pista con la Formula 1 su Sky.

Vita privata e Instagram

La nuova conduttrice di Sky è legata sentimentalmente all’imprenditore e designer Andrea Busnelli, anche lui appassionato di auto da corsa e inserito nel 2021 tra gli under 30 più influenti di Forbes Italia.

Di recente Busnelli ha condiviso sui social una foto con la compagna felice dell’anello di fidanzamento appena ricevuto.

È possibile seguire Vicky Piria sul suo profilo Instagram @vickypiria che conta su 145 mila follower e dove condivide ricordi del passato e scatti dei suoi successi sportivi e in pista.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×