Gossip & VIP

Simona Ventura torna all’Isola dei Famosi, ma perde un programma Rai e parte del compenso

Un ritorno atteso, una rinuncia pesante e una vita piena di sfide personali. Simona Ventura è di nuovo protagonista sul piccolo schermo, ma non senza sacrifici.

L’Isola dei Famosi: Simona Ventura cambia ruolo

Simona Ventura torna nel mondo del reality che lei stessa ha contribuito a rendere un cult in Italia. Questa volta, però, non sarà alla conduzione, ma nel ruolo inedito di opinionista al fianco della nuova padrona di casa Veronica Gentili. Il suo ritorno all’Isola dei Famosi segna un cambio di rotta, ma anche un compromesso.

Secondo quanto riportato da Adnkronos, per partecipare al reality di Canale 5, Ventura ha dovuto ottenere l’autorizzazione della Rai.

Il via libera è arrivato, ma con una condizione: taglio del compenso previsto dal contratto Rai, che includeva la conduzione fissa di “Citofonare Rai 2” e un programma in prima serata. Quel programma – “L’Ignoto – The Unknown” – è stato invece affidato ad Elettra Lamborghini.

La Rai avrebbe chiesto, come ulteriore tutela, che il reality non andasse in onda il lunedì sera, troppo vicino a “Citofonare Rai 2”. Peccato che, dopo l’esordio di mercoledì 7 maggio, Mediaset sembra intenzionata a spostare L’Isola al lunedì. Un dettaglio che rischia di creare nuove tensioni tra le reti.

Intanto, Ventura si divide tra Rai 2, Canale 5 e Nove, con una deroga già concessa per apparire anche a “Che Tempo Che Fa”.

Ventura entusiasta: “Cast forte e niente professionisti da reality”

Nonostante i compromessi, Simona Ventura appare entusiasta. In un’intervista ha dichiarato che questa edizione dell’Isola “è molto bella”, anche perché il cast è formato quasi esclusivamente da volti nuovi ai reality, tra cui Camila Giorgi, Mario Adinolfi, Dino Giarrusso, Cristina Plevani, Paolo Vallesi, Patrizia Rossetti, Loredana Cannata, Alessia Fabiani e Antonella Mosetti.

“È un ritorno all’avventura vera – ha detto Ventura – L’Isola è diversa, richiede resistenza e spirito di sopravvivenza”. In Honduras, i concorrenti saranno seguiti da Pierpaolo Pretelli, nuovo inviato, che ha lasciato in Italia il figlio appena nato e la compagna Giulia Salemi.

Tra carriera e vita privata: la forza di andare avanti

Ospite a “Verissimo”, Simona Ventura ha parlato anche della sua vita personale. Ha raccontato il difficile momento vissuto dopo l’aggressione subita nel 2018 dal figlio Niccolò, che ha rappresentato un punto di svolta: “Ho ritrovato la grinta”. Da lì, un percorso di rinascita, anche grazie all’incontro con Giovanni Terzi, diventato suo marito nel luglio 2024.

Terzi soffre di una rara malattia autoimmune, ma, come ha spiegato Ventura, “le cure stanno rallentando la progressione. Siamo felici”.

Un’altra prova nella vita della conduttrice, che ha sempre affrontato le difficoltà a testa alta: “Anche nei periodi bui, sapevo che il pubblico mi voleva bene”.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa