Sanremo 2024, chi sono i Santi Francesi: biografia, carriera, perché si chiamano così

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo aver trionfato alla sedicesima edizione di X Factor, i Santi Francesi sono pronti per una nuova avventura al Festival di Sanremo 2024. Il duo è molto apprezzato per il suo stile e suscita grande curiosità, soprattutto in cui ancora non li conosce a fondo. Scopriamo insieme tutte le curiosità, perché si chiamano così, chi sono, biografia e carriera.

Biografia e carriera

Dietro il nome Santi Francesi c’è un duo piemontese, composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). Si chiamano così per i loro cognomi, De Santis e Francese. Esordiscono come trio (fino al 2021 insieme a loro c’è anche il batterista Davide Buono) nei locali e nei festival, con il nome di The Jab.

Santi Francesi
Santi Francesi

In seguito pubblicano “Regina“, il loro primo singolo, con il quale vincono il Liga Rock Park contest e l’apertura del concerto di Luciano Ligabue a Monza nel 2016. Dopo altre attività, nel settembre del 2017 partecipano alla 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi, ma vengono eliminati e non accedono alla fase serale.

La musica dei Santi Francesi

La loro musica è una sintesi della loro personale idea del mondo: fonde romanticismo, sensualità, impulso vitale e necessità di isolamento. I testi di Alessandro e le produzioni di Mario mettono in equilibrio canzoni dallo slancio gentile e dal suono potente. Nel 2019 pubblicano “Tutti Manifesti“, album totalmente autoprodotto che supera i 4.5 milioni di stream.

Prendono parte nel 2020 alla lineup di “Spaghetti Unplugged” e, nello stesso anno, collaborano con Dade al brano “Giovani Favolosi“, con il quale vincono l’ultima edizione di Musicultura (2021). Nel 2022 pubblicano il singolo “Signorino” (co-prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi). A maggio esce il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo: lo presentano la sera stessa live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano, davanti a tremila persone.

Sempre nella primavera 2022, viene annunciato il loro ingresso nel roster live di Vivo Concerti e pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata “Summertime”, nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano “Giovani Favolosi”. In estate vengono invitati ad esibirsi al Ferrara Summer Festival, dove aprono il live di Madame e Blanco.

Da X Factor a Sanremo

I Santi Francesi partecipano alla fine del 2022 alla 16esima edizione di X Factor, nel roster di Rkomi: vincono il talent e ricevono molti consensi tra giudici, critica e pubblico. “La cosa più interessante che ci ha insegnato Rkomi? – raccontano – Quanto nel fare musica sia importante anche cambiar pelle, se lo si vuole fare. X Factor è una commistione di gusti e generi che ci ha aiutato. Eravamo spaventati all’idea di andare in tv, essere microfonati, stare davanti ai giudici. Avevamo una paura enorme, ma alla fine siamo stati sorpresi dalla grande libertà che abbiamo avuto”.

Esce poco dopo il loro EP “In fieri”. Annunciano il live tour nelle città di Torino, Bologna, Milano, Roma, Napoli e Firenze. Dopo il successo dei concerti nei club, nel 2023 avviano il tour estivo dei Festival, che tocca le principali città italiane e non solo, perché include la partecipazione allo Sziget Festival di Budapest. Il singolo estivo è “Noia”.

A febbraio del 2024 i Santi Francesi sono in gara al Festival di Sanremo con il brano “L’amore in bocca”. La canzone nasce da un’errore di scrittura, spiegano a RaiNews: “Ci è sembrato un titolo romantico e sensuale ed è un brano appunto che ruota intorno a queste due parole”.

L’esperienza di Sanremo è del tutto nuova per Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, che raccontano di un’esperienza incredibile “perché la prima volta che ci capita di sentire un nostro pezzo suonato da un’orchestra così grande… è stato come un abbraccio”.

Foto Facebook.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Mara Carfagna, ex ministro, è stata catturata in un momento di pura felicità e bellezza con la sua adorata figlia Vittoria. La rara immagine, pubblicata dal settimanale Gente sui social, mostra Carfagna radiosa nel suo abito da sposa, un capolavoro disegnato da Sofia Provera Atelier. La scena, che ha commosso molti, evidenzia il forte legame […]

Mara Venier si sta ora riposando dopo una stagioe Tv che è stata iuttosto impegnativa, che l’ha vista al comando dell’ennesima edizione di “Domenica In“, che resterà salda nelle sue mani anche a partire da settembre, oltre a un nuovo format, simil “Uomini e donne”, che la Rai ha scelto di lanciare e affidare a […]

Di recente nel mondo dello spettacolo ha fatto scalpore la notizia di una possibile nuova relazione amorosa che coinvolge Johnny Depp. La star di Hollywood avrebbe ritrovato la felicità insieme a Yuliya Vlasova, una giovane modella ed estetista di origine russa. Ma chi è esattamente Yuliya Vlasova? Scopriamolo insieme. Yuliya Vlasova e Johnny Depp si […]