Sabrina Ferilli, biografia, carriera, età, vita privata, marito

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli nasce a Roma il 28 giugno del 1964, quindi ha 58 anni. Cresce a Fiano Romano e frequenta il liceo classico a Roma. Tenta, senza riuscirci, di entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia, quindi inizia la carriera nel mondo del cinema con ruoli minori in alcuni film. Doppia nel 1989 Francesca Dellera nella miniserie TV La Bugiarda. Negli anni Novanta si fa notare nel film Americano Rossi di Alessandro D’Alatri.

Recita nel 1993 nella commedia Anche i Commercialisti hanno un’Anima, insieme ad Enrico Montesano e Renato Pozzetto, ma anche nei film Il Giudice Ragazzino e Diario di un Vizio. Un anno dopo raggiunge la notorietà con La Bella Vita di Paolo Virzì, che le frutta un Premio Panorama al Festival di Venezia e il Nastro d’Argento come Migliore Attrice Protagonista.

In seguito recita in Vite Strozzate di Ricky Tognazzi, Ferie d’Agosto di Virzì e Ritorno a Casa Gori di Alessandro Benvenuti. Nel 1996 Sabrina Ferilli conduce il Festival di Sanremo, con Pippo Baudo e Valeria Mazza. Dopo due anni è la protagonista della pellicola drammatica Tu Ridi dei fratelli Taviani e nella commedia Il Signor Quindicipalle di Francesco Nuti.

Anni Duemila

Sabrina lavora anche in teatro e partecipa a tante fiction. Nel 2000 posa per il calendario del mensile Max, che vende oltre 1 milione di copie. Molto celebre, nel giugno del 2001, il suo spogliarello al Circo Massimo di Roma, per festeggiare la vittoria dello Scudetto dei giallorossi, la sua squadra del cuore. Nel 2003 è la protagonista nel film L’acqua… il Fuoco di Luciano Emmer.

Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli

La ritroviamo poi anche in alcuni cinepanettoni, come Christmas in Love, Natale a New York, Natale a Beverly Hills e Vacanze di Natale a Cortina. Nel 2008 recita in Tutta la Vita Davanti, vincendo ancora il Nastro d’Argento. Nel 2013 è giudice della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, esperienza che ripete l’anno seguente.

LEGGI ANCHE: Perché Sabrina Ferilli ha criticato la nuova copertina di Vanessa Incontrada?

È intanto protagonista della serie tv Baciamo le mani – Palermo New York 1958 su Canale 5, e viene scelta come madrina d’apertura del Roma Film Festival. Sempre nel 2013 è una delle protagoniste del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino: questo ruolo viene molto apprezzato da pubblico e critica.

Debutta nel 2014 su Agon Channel, per condurre il talk Contatto e, nel 2015, è ancora giudice di Amici. In questo stesso anno Sabrina Ferilli è protagonista, con Margherita Buy, di Io e Lei di Maria Sole Tognazzi. Vince il Ciak d’Oro alla migliore attrice protagonista. Torna ancora ad Amici di Maria De Filippi nel 2016.

Continua intanto a lavorare a diverse fiction e, nel 2019, entra tra i giudici di Tú Sí Que Vales. Recita nel 2021 in Svegliati Amore Mio e, nello stesso anno, è tra i protagonisti di Dinner Club su Prime Video.

Nel 2022 torna a Sanremo, dove presenta un apprezzatissimo monologo sulla libertà. In un’intervista rilasciata al magazine Grazia poco dopo, rivela: “Il coraggio sta nell’accettazione di sé stessi. Non devi essere un’attrice o una donna di successo per essere orgogliosa e appagata di te stessa. La cultura dell’indipendenza e della consapevolezza di sé stessi ti viene trasmessa dalla famiglia. Una volta anche la scuola aiutava molto. I miei non hanno mai messo in discussione quello che diceva un professore” . Il suo film più recente è Il Sesso degli Angeli, accanto a Leonardo Pieraccioni.

LEGGI ANCHE: Chi è il marito di Sabrina Ferilli? Cosa fa?

Vita privata di Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli ha alle spalle un matrimonio con Andrea Perone, durato dal 2003 al 2005. Dal 2011 è sposata con il manager Flavio Cattaneo: si sono sposati in gran segreto a Parigi. “Di lui mi hanno colpito la pazienza ferma, il carattere forte, la sua incapacità a corteggiarmi. Non ci sono stati né fiori né regali fra noi due”, ha detto in un’intervista Sabrina, “la vera seduzione in un rapporto paritario, come il nostro, è il rispetto delle promesse”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]