Paolo Brosio e la mamma Anna.
Il sorriso e la grinta non le mancavano di certo. La sua è stata una vita lunga, vissuta sempre facendo riferimento ai valori cristiani.
Nella notte tra il 17 e il 18 aprile è morta Anna Marcacci Brosio, la madre di Paolo Brosio.
Aveva 102 anni.
Un duro colpo per il giornalista e scrittore, legato a mamma Anna da un affetto indissolubile.
Paolo Brosio ha voluto condividere il suo stato d’animo tramite un post sui social.
Ha scritto: “La mia cara mammina non c’è più. È volata in cielo, un dolore infinito. Ho il cuore spezzato. È stata una madre unica, straordinaria, piccola e grande e mi ha lasciato una incredibile eredità spirituale e umana. Una fede viva dove al centro c’è sempre stata la preghiera fatta con il cuore, la carità e la compassione per i più piccoli e per i poveri e poi l’incoraggiamento continuo a donarsi l’ uno all’altro e volersi bene sforzandosi di fare la pace con tutti coloro che ci hanno voltato le spalle o fatto del male”.
Brosio conclude con un ricordo: “Paolo ricordati – mi diceva sempre – prima di ogni azione pensiero o decisione rivolgiti a Dio e chiedi il dono dello Spirito Santo così farai sempre la scelta giusta. Metti sempre al primo posto la famiglia e ascolta il dolore di chi incontri nel cammino. Così troverai sempre Cristo e sua madre sulla tua strada… ”
Come si legge anche su La Nazione, Paolo Brosio ha sempre attribuito la propria conversione al cristianesimo all’operato e ai consigli dell’amatissima madre, che era molto impegnata nel sociale e nel volontariato. Nella quarta di copertina del libro di Mondadori, “Nove Colombe Bianche”, scritto qualche anno fa da Anna Brosio, il figlio Paolo le aveva dedicato queste parole: “Il cuore della mamma non cessa mai di battere fremiti d’amore per il figlio, neppure quando il figlio le procura dolori, sofferenze e incomprensioni. Tutto questo l’ho capito dopo tante traversie, difficoltà e vicende personali perfino drammatiche. Anna, la mia mamma, non mi ha mai lasciato solo: la sua preghiera, costante, assidua, con il cuore, i suoi rosari mi hanno protetto fino alla gioia della conversione. Grazie mamma per la tua fede piena d’amore che mi ha salvato”.
Anna Brosio, nella sua lunga vita, è sempre stata a fianco del figlio, aiutandolo e supportandolo.
Sempre da La Nazione si apprende che i funerali si svolgeranno venerdì 21 aprile alle 15 nella chiesa dei Santi Maria Assunta e Francesco, in via Trieste 1 a Forte dei Marmi (Vittoria Apuana). “Nel rispettare le volontà di mamma Anna, Paolo Brosio ringrazia per la vicinanza ed invita alla preghiera e alle opere di carità”.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…