Sanremo 2024, Negramaro, biografia, vita privata e Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si scaldano i motori del Festival di Sanremo 2024. Tra i cantanti in gara della 74esima edizione ci sono anche i Negramaro, che si esibiranno sul palco dell’Ariston a ben diciannove anni di distanza (la prima volta parteciparono con il brano “Mentre tutto scorre”) con il brano “Ricominciamo tutto”.

Scopriamo qualche curiosità sulla loro vita e carriera musicale.

Negramaro: biografia e carriera

I Negramaro sono un gruppo rock salentino formato da Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre) classe 1979 e originario di Nardò, Ermanno Carlà (basso) classe 1977 dello stesso comune, Emanuele Spedicato (chitarre) classe 1980 e nato a Veglie, Danilo Tasco (batteria), classe 1979 e nato a Gagliano del Capo, Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori, programming, editing), classe 1978 e nato a Copertino e Andrea De Rocco (campionatore), detto Pupillo, nato il 30 settembre 1973.

Il loro nome nasce come omaggio al vitigno della loro terra d’origine, il Negroamaro e la loro musica è caratterizzata da un mix di sonorità rock, musica elettronica e melodie tratte dal mondo cantautorale italiano.

Il primo album in studio risale al 2003 e porta il nome della band pugliese. Dopo l’album di debutto omonimo, si sono affermati nella scena musicale italiana con “000577” nel 2004. A seguire, hanno pubblicato gli album “Mentre Tutto Scorre (2005)”,La Finestra (2007)”, “Casa 69 (2010)”, “La Rivoluzione Sta Arrivando (2015)”, “Amore Che Torni (2017)” e “Contatto (2020)”.

Tra i concerti degni di nota dei Negramaro ricordiamo il Concerto del Primo Maggio nel 2004, 2005 e 2006 in Piazza San Giovanni e la performance all’MTV Day 2005 come headliner a Bologna e l’MTV Day 2007 a Roma. Memorabile anche la partecipazione all’MTV Europe Awards 2005 a Lisbona e all’Heineken Jammin’ Festival nel 2005 e nel 2006.

Con il tour estivo “Amore Che Torni Stadi Tour 2018”, i Negramaro sono stati l’unica band italiana ad aver realizzato 6 date negli stadi in un unico tour. Dopo il successo della tournèe estiva i Negramaro hanno realizzato “Amore Che Torni Tour Indoor”, che si è svolto nei principali palasport d’Italia.

Nel 2020 la band ha pubblicato l’ottavo album “Contatto”, anticipato un mese prima dal singolo omonimo. Tra le dodici tracce presenti anche “Non è vero niente”, realizzato in collaborazione con la cantante Madame.

Nel 2021 hanno partecipato come ospiti al 71º Festival di Sanremo eseguendo “4/3/1943” di Lucio Dalla e “Meraviglioso”. Nel mese di settembre hanno pubblicato l’inedito “Ora ti canto il mare”.

Nel 2022 è partito l’“Unplugged European Tour 2022”, che ha toccato diverse città italiane ed europee.

Nel marzo 2023 i Negramaro pubblicano il singolo “Diamanti”, nel quale collaborano con Elisa e Jovanotti, seguito nel settembre successivo dalla collaborazione con Fabri Fibra in “Fino al giorno nuovo”.

Vita privata e instagram

Dal punto di vista sentimentale il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi è legato da tanti anni alla compagna Ilaria Macchia, che lavora nel mondo del cinema come sceneggiatrice e scrittrice.

Dalla loro unione è nata nel 2018 Stella.

Lele Spedicato, il chitarrista della band si è sposato con Clio Evans il 26 ottobre 2017 (giorno del loro compleanno) e sono genitori di due figli, Ianko e Diana, nati rispettivamente nel 2018 e nel 2022.

Il bassista dei Negramaro, Ermanno Carlà, è sposato dal 11 giugno 2014 con Irene Pagliara, originaria di Lecce.

Andrea Mariano, il tastierista dei Negramaro, è convolato a nozze con la sua fidanzata storica Lavinia Biancalani, il 28 maggio del 2016.

Sul batterista Danilo Tasco e il campionatore Andrea De Rocco non si hanno informazioni in merito alla loro vita privata.

È possibile seguire i Negramaro sul loro profilo instagram @negramaroofficial dove contano 658 mila follower e dove condividono foto legate alla loro carriera musicale, scatti tratti dai loro concerti e delle loro partecipazioni sanremesi.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Francesco Totti e Ilary Blasi “non vogliono più farsi la guerra in tribunale”. In queste ultime ore sembra essere sempre più vicino l’accordo per mettere fine alla dura battaglia legale sul divorzio iniziata nel 2022 dopo l’annuncio della separazione. Secondo i rumors la conduttrice e l’ex capitano giallorosso avrebbero raggiunto un accordo lontano dalle aule […]

×