Sanremo 2024, Negramaro, biografia, vita privata e Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si scaldano i motori del Festival di Sanremo 2024. Tra i cantanti in gara della 74esima edizione ci sono anche i Negramaro, che si esibiranno sul palco dell’Ariston a ben diciannove anni di distanza (la prima volta parteciparono con il brano “Mentre tutto scorre”) con il brano “Ricominciamo tutto”.

Scopriamo qualche curiosità sulla loro vita e carriera musicale.

Negramaro: biografia e carriera

I Negramaro sono un gruppo rock salentino formato da Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre) classe 1979 e originario di Nardò, Ermanno Carlà (basso) classe 1977 dello stesso comune, Emanuele Spedicato (chitarre) classe 1980 e nato a Veglie, Danilo Tasco (batteria), classe 1979 e nato a Gagliano del Capo, Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori, programming, editing), classe 1978 e nato a Copertino e Andrea De Rocco (campionatore), detto Pupillo, nato il 30 settembre 1973.

Il loro nome nasce come omaggio al vitigno della loro terra d’origine, il Negroamaro e la loro musica è caratterizzata da un mix di sonorità rock, musica elettronica e melodie tratte dal mondo cantautorale italiano.

Il primo album in studio risale al 2003 e porta il nome della band pugliese. Dopo l’album di debutto omonimo, si sono affermati nella scena musicale italiana con “000577” nel 2004. A seguire, hanno pubblicato gli album “Mentre Tutto Scorre (2005)”,La Finestra (2007)”, “Casa 69 (2010)”, “La Rivoluzione Sta Arrivando (2015)”, “Amore Che Torni (2017)” e “Contatto (2020)”.

Tra i concerti degni di nota dei Negramaro ricordiamo il Concerto del Primo Maggio nel 2004, 2005 e 2006 in Piazza San Giovanni e la performance all’MTV Day 2005 come headliner a Bologna e l’MTV Day 2007 a Roma. Memorabile anche la partecipazione all’MTV Europe Awards 2005 a Lisbona e all’Heineken Jammin’ Festival nel 2005 e nel 2006.

Con il tour estivo “Amore Che Torni Stadi Tour 2018”, i Negramaro sono stati l’unica band italiana ad aver realizzato 6 date negli stadi in un unico tour. Dopo il successo della tournèe estiva i Negramaro hanno realizzato “Amore Che Torni Tour Indoor”, che si è svolto nei principali palasport d’Italia.

Nel 2020 la band ha pubblicato l’ottavo album “Contatto”, anticipato un mese prima dal singolo omonimo. Tra le dodici tracce presenti anche “Non è vero niente”, realizzato in collaborazione con la cantante Madame.

Nel 2021 hanno partecipato come ospiti al 71º Festival di Sanremo eseguendo “4/3/1943” di Lucio Dalla e “Meraviglioso”. Nel mese di settembre hanno pubblicato l’inedito “Ora ti canto il mare”.

Nel 2022 è partito l’“Unplugged European Tour 2022”, che ha toccato diverse città italiane ed europee.

Nel marzo 2023 i Negramaro pubblicano il singolo “Diamanti”, nel quale collaborano con Elisa e Jovanotti, seguito nel settembre successivo dalla collaborazione con Fabri Fibra in “Fino al giorno nuovo”.

Vita privata e instagram

Dal punto di vista sentimentale il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi è legato da tanti anni alla compagna Ilaria Macchia, che lavora nel mondo del cinema come sceneggiatrice e scrittrice.

Dalla loro unione è nata nel 2018 Stella.

Lele Spedicato, il chitarrista della band si è sposato con Clio Evans il 26 ottobre 2017 (giorno del loro compleanno) e sono genitori di due figli, Ianko e Diana, nati rispettivamente nel 2018 e nel 2022.

Il bassista dei Negramaro, Ermanno Carlà, è sposato dal 11 giugno 2014 con Irene Pagliara, originaria di Lecce.

Andrea Mariano, il tastierista dei Negramaro, è convolato a nozze con la sua fidanzata storica Lavinia Biancalani, il 28 maggio del 2016.

Sul batterista Danilo Tasco e il campionatore Andrea De Rocco non si hanno informazioni in merito alla loro vita privata.

È possibile seguire i Negramaro sul loro profilo instagram @negramaroofficial dove contano 658 mila follower e dove condividono foto legate alla loro carriera musicale, scatti tratti dai loro concerti e delle loro partecipazioni sanremesi.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]