Morgan, biografia, carriera, età, vita privata, figlie e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Morgan è un cantante, musicista e artista italiano, uno dei personaggi più eclettici e controversi del panorama musicale nostrano.

Spesso al centro delle polemiche, di recente l’ex cantante dei Bluvertigo ha fatto parlare di sé per delle frasi omofobe pronunciante lo scorso 26 agosto durante un concerto a Selinunte, in Sicilia. In quell’occasione Morgan aveva rivolto ad alcuni spettatori insulti e termini omofobi, che hanno fatto storcere il naso a molti.

Tutte le curiosità sul cantante milanese, dalla carriera alla vita privata.

Chi è Morgan

Morgan
Morgan

Morgan, all’anagrafe Marco Castoldi, nasce a Milano il 23 dicembre del 1972, ha quindi 50 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno. Fin da bambino nutre un grande amore per la musica e a soli 6 anni comincia a suonare la chitarra e successivamente il piano.

All’età di dieci anni Morgan inizia a comporre le prime melodie e, in seguito, si iscrive al Conservatorio dove studia musica classica, percorso che poi abbandonerà dopo la morte del padre per dedicarsi al piano bar.

Il 1991 è per lui un anno importante. Fonda la band Bluevertigo che ottiene un buon successo con il brano “Iodio” presentato a Sanremo Giovani nel 1994. Nel 1996 il gruppo vince gli MTV Europe Music Awards con l’album “Metallo non metallo”.

Nonostante non venga mai dichiarato lo scioglimento ufficiale della band, tutti i componenti dal 2000 in poi cominciano a pubblicare brani da solisti, facendo sporadiche apparizioni insieme.

Nel 2003 Morgan fa il suo debutto da solista con l’album “Canzoni dell’appartamento”, avviando un lungo percorso artistico in solitaria.

Morgan è un personaggio controverso, capace di destare spesso scalpore, con le sue opinioni audaci e non convenzionali. Nel 2009 viene confermata la sua partecipazione a Sanremo 2010 ma pochi giorni prima dell’inizio, viene escluso dalla kermesse per via di alcune dichiarazioni fatte al mensile “Max” sull’uso di droghe come antidepressivi.

Nel 2015, ci riprova e partecipa a Sanremo con il brano “Semplicemente”, ma viene scartato in semifinale. Nel 2020 torna nuovamente sul palco dell’Ariston insieme al cantante Bugo con il brano “Sincero”, che abbandona il palco dopo che Morgan modifica il pezzo originario, utilizzando parole sgradevoli per criticare Bugo per la brutta esibizione nella serata dedicata alle cover.

Bugo riaccende la polemica contro Morgan, "Ora ti rispondo": cosa ha detto?

Tra le sue canzoni più famose il brano “Altrove”, così come i brani “Punto di non arrivo” e “Sovrappensiero” nati dal sodalizio con Franco Battiato, che Morgan ha sempre considerato come suo “padre putativo”.

Morgan diventa famoso non solo come cantautore, ma anche per la sua partecipazione a X Factor Italia a partire dalla prima edizione (7 edizioni in totale), entrando nel Guinness dei primati come giudice di talent show, che ha vinto il maggior numero di talent al mondo, ben cinque.

Dopo una pausa dal talent show nel maggio 2023 viene riconfermato ancora una volta come giudice della nuova edizione di X Factor, anche se le polemiche sulle frasi omofobe pronunciate dal cantautore nei giorni scorsi, rischiano di mettere a rischio la sua partecipazione al programma.

Vita privata e instagram

All’età di 16 anni vive una vera e propria tragedia, la morte del padre che si suicida per la depressione e i debiti di fronte a lui e alla sorella Roberta Castoldi, oggi violoncellista e direttrice d’orchestra. Un evento traumatico che lo ha portato a soffrire a lungo di depressione e a intraprendere un lungo percorso psicologico.

Tra le sue relazioni più famose c’è quella con l’attrice Asia Argento a cui si lega dal 2000 al 2007 e da cui nel 2001 ha avuto la figlia Anna Lou.

Dal legame con Jessica Mazzoli, conosciuta durante X-Factor 5, nel 2012, nasce la figlia Lara. La loro relazione si conclude però in modo infelice, quando la bambina ha ancora solo 3 mesi. Negli anni successivi, l’ex concorrente di X-Factor accuserà più volte Morgan di non essersi occupato della figlia e di non aver versato gli assegni di mantenimento. D’altro canto, Morgan ha replicato all’ex compagna accusandola di averlo incastrato.

Non è la prima volta che Morgan si trova in situazioni del genere. Anche Asia Argento ha denunciato il cantante per non aver mai contribuito finanziariamente al mantenimento della figlia.

Nel 2020 nasce la terza figlia del cantautore milanese, Maria Eco, avuta dalla ex compagna Alessandra Cataldo.

Nonostante Morgan abbia più volta dato scandalo durante la sua carriera e la sua vita privata è un personaggio molto amato, con il suo fare ironico e i suoi look glam e colorati, oltre a essere un grande intenditore di musica, appassionato di musica classica e rock. Tra i suoi idoli ricordiamo David Bowie e Lou Reed.

L’artista è attivo sui social ed è possibile seguirlo su instagram sul suo profilo @morganofficial che conta oggi 278 mila follower, in cui condivide aggiornamenti sui suoi spettacoli, riflessioni e momenti di vita quotidiana insieme ad altri cantanti e musicisti.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]