Manuel Agnelli sui Maneskin, cosa gli chiesero di fare con Damiano

di Alice Marchese

Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e ex giudice ad X Factor, oltre ad essere ricordato per la sua brillante carriera canora, è colui che ha creduto nei Maneskin sin dalla prima audizione. È merito suo, infatti, se oggi i Måneskin hanno una carriera che li ha portati in giro per il mondo.

Manuel Agnelli sui Maneskin

La scoperta del gruppo “non era difficile”. Lo ha dichiarato in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera. I ragazzi “hanno un grande talento comunicativo ed è sempre stato chiaro a tutti. Potevano essere molte cose, erano cappelloni, si sono presentati con camicie a fiori e uno stile tra il funky e il reggaeton. Io li ho spinti a essere abrasivi e li ho indirizzati verso sonorità chitarristiche. Questo è stato il mio più grande merito: aver dato loro la patente di legittimità per essere rock“.

“Mi è stato chiesto di calmarlo”

La missione principale all’inizio è stata lasciare che Damiano esprimesse la sua vera personalità: “Mi era stato chiesto di calmarlo: in tv poteva risultare antipatico e arrogante. Al contrario, l’ho enfatizzato. Gli ho detto: ‘Fai quello che vuoi’. E, con poca umiltà, ho avuto ragione”.

E sull’addio a X Factor ha detto: “(L’ho fatto) Per non finire troppo prigioniero dell’immagine di cattivo e fustigatore. Mi ero stancato. Avrei reso innocui i messaggi che trasmetto”.

Il tour di Manuel Agnelli

In attesa di pubblicare il suo prossimo disco da solista “Ama il tuo prossimo come te stesso” (30 settembre), il 12 agosto Manuel Agnelli conclude a Bergamo, al Nxt Station al piazzale degli Alpini, il proprio tour. Sul palco l’artista porta i recenti brani e i pezzi che hanno fatto la storia degli Afterhours.

Chi è Manuel Agnelli, il leader degli Afterhours

Nato a Milano il 13 Marzo del 1966. Trascorrerà la sua giovinezza a Corbetta, un piccolo paese di provincia, e sviluppa fin da ragazzo una grande passione per la letteratura, la musica e l’arte in generale. Famosissimo per la sua carriera canora e per essere il frontman degli Afterhours. Inoltre è stato per tanto tempo giudice ad X-Factor.

Leggi anche: “Eurovision2021, davvero Macron chiese l’espulsione dei Maneskin?”

Chi sono gli Afterhours

Il gruppo nasce a Milano dall’iniziale formazione di Manuel Agnelli, Paolo Cantù, Lorenzo Olgiati e Alessandro Pelizzari rispettivamente voce, chitarra, basso e batteria del gruppo. La band prende nome dal celebre brano omonimo della band di Lou Reed The Velvet Underground.

Dal 1988 al 1993 pubblicheranno tre album in lingua inglese raccogliendo consensi di pubblico e di critica, Agnelli fonda anche l’etichetta discografica Vox Pop che diventerà un punto di riferimento per i musicisti indipendenti dal 1987 al 25 febbraio 1997.

Album Germi

Dopo i primi tre lavori in lingua inglese, il successo per il gruppo arriva con l’album Germi del 1995, interamente in lingua italiana.

Seguiranno Hai paura del buio (1997) e Non è per sempre (1999). Prenderanno parte ai primi grandi concerti, come quello del Festival del Primo Maggio a Roma. La consacrazione arriverà proprio quando Mina inserirà nel suo album Leggera una cover di dentro Marilyn, estratta dal disco Germi e interpretata con il nuovo titolo di Tre volte dentro me.

Leggi anche: “Quelle curiosità su Manuel Agnelli che non ce lo fanno dimenticare”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

5 min

Ilary Blasi Ilary Blasi nasce a Roma, il 21 aprile del 1981, quindi ha 41 anni. L’esordio nel mondo dello spettacolo avviene molto presto: quando ha solo 3 anni, appare con la sua famiglia nello spot dell’Olio Cuore, insieme a Mariangela Melato. In seguito un’amica di famiglia, proprietaria di un’agenzia pubblicitaria, informa la madre che […]

3 min

Il caso di Marco Bellavia continua a tenere banco al Grande Fratello Vip 2022.  Durante l’ultima puntata Alfonso Signorini ha aperto un confronto con i vip rispetto al ritiro dal gioco di Marco Bellavia e le relative reazioni del pubblico TV nel web . Simona Ventura attacca Giovanni Ciacci Durante  la diretta tv anche Simona Ventura […]

3 min

Una (doppia) bella notizia quella di Hilary Swank che  presto diventerà mamma, a 48 anni di ben  2 gemelli: «Un miracolo» «Coming soon» ha scritto l’attrice su Instagram mostrando la pancia. Per lei e per il marito Philip Schneider si tratta della prima gravidanza. Hilary Swank incinta di 2 gemelli a 48 anni In barba […]

3 min

E’ giusto perdonare chi ci tratta male? A questo quesito sembra essere destinato a dover rispondere Marco Bellavia dal momento che i concorrenti del Grande Fratello Vip 7 hanno deciso di preparagli un dolce, una crostata in particolare, che porta il suo nome scritto con la pasta frolla. Come l’avrà presa l’ex conduttore di Bim […]