Francesca Barra, biografia, carriera, età, vita privata, marito, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesca Barra chi è la conduttrice, giornalista e scrittrice, moglie di Claudio Santamaria. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, com’è diventata famosa. I libri e la carriera nel mondo dello spettacolo, programmi televisivi e radio. Vita privata, quante volte si sposata, quanti figli ha. Tutte le curiosità.

Biografia e carriera

Nasce sotto il segno della Bilancia a Policoro (Matera), il 24 settembre del 1978, quindi ha 45 anni. È figlia dell’ex deputato Francesco Michele Barra. Studia al liceo classico e, dopo il diploma, lascia il suo paese natale per trasferirsi a Roma, dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Nel mondo dello spettacolo lavora come ospite a La vita in diretta, per commentare le vicende di cronaca nera. Riveste anche il ruolo di inviata del Cristina Parodi Live su LA7. Si occupa di cronata per Pubblico Giornale e L’Unità e, dal 2009, conduce su Rai Radio1 il programma La bellezza contro le mafie.

Nel 2012 pubblica Giovanni Falcone un eroe solo, mentre due anni più tardi esce Il Quarto Comandamento. Scrive il racconto Gli Spietati, nel libro Non è un paese per donne. Lavora al tg di LA7, nella redazione di Niente di personale e, nell’estate 2008 conduce la rassegna stampa di Omnibus.

Presenta diversi programmi: Cani, Gatti & Co, in onda su Alice Sky TV, Cominciamo Bene Prima, con Pino Strabioli su Rai 3, documentari di viaggio e La regola, in onda su Marcopolo Sky TV. Con Dario Vergassola è al timone della trasmissione Sempre meglio che restare a casa, su LA7, e con Maurizio Biscardi a quello di Areagol. Nel 2005 è testimonial del digitale terrestre di LA7.

È anche autrice, per la rete giapponese Nippon TV, di commedie teatrali e documentari gastronomici. Pubblica il romanzo Non mi aspettare ed il libro di ricette A casa di Jo.

Francesca Barra

Nel 2011 conduce We Press su La3, mentre dal settembre del 2013 è inviata per la nuova stagione di Matrix, programma di approfondimento di Canale 5, condotto da Luca Telese. Conduce l’edizione 2014 del concerto del primo maggio, da Piazza San Giovanni a Roma, in diretta su Rai 3, con Edoardo Leo e Dario Vergassola.

Per la stagione calcistica 2014-2015 è ospite fissa del programma sportivo Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco, condotto da Pierluigi Pardo su Italia 1. Dal 29 giugno al 1º agosto 2015 su LA7 conduce In onda insieme a Gianluigi Paragone. La troviamo co-conduttrice da gennaio 2017 fino al 17 febbraio insieme a Gianluigi Paragone, Gilberto Penza ed Ylenia Baccaro, di Benvenuti nella giungla, in sostituzione di Mara Maionchi, su Radio 105. Dal 13 gennaio 2018 affianca Costantino D’Orazio alla conduzione del programma divulgativo Bella Davvero in onda su Rai Radio 2.

Il 27 gennaio 2018 annuncia con un post su Facebook la propria candidatura alle elezioni politiche del 4 marzo per la Camera dei deputati, con l’appoggio del Partito Democratico e della coalizione di centro-sinistra nel collegio uninominale di Matera. Arriva terza, quindi non viene eletta.

È ancora in tv nella stagione televisiva 2018-2019, come opinionista della trasmissione CR4 – La Repubblica delle Donne, con la conduzione di Piero Chiambretti. Nel 2020 partecipa come concorrente, insieme al marito Claudio Santamaria, al programma Celebrity Hunted: Caccia all’uomo in onda su Prime Video. È ospite fissa nel 2021 de La Pupa e il Secchione e co-conduce, nel 2022, il Concertone del Primo Maggio. Ha una rubrica su L’Espresso, intitolata Belle Storie. Esce nel settembre del 2023 il suo libro Foodporn.

Vita privata, marito, figli

Il marito di Francesca Barra è l’attore Claudio Santamaria. Si sono sposati nel 2017 negli Stati Uniti e nel 2018 a Policoro. Dal loro legame è nata una figlia, Atena, nel febbraio del 2022. Barra ha altri tre figli (Emma Angelina, Renato e Greta), nati dal precedente matrimonio con Marcello Molfino, con cui è stata sposata dal 2005 al 2016.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria