I “FerragnEX”, le tappe della coppia italiana più social: dal matrimonio alla crisi

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I Ferragnez, di recente sarcasticamente ribattezzati “FerragneEX”, formano una delle coppie più gettonate di sempre. L’influencer, modella, imprenditrice digitale di Cremona e il rapper milanese sono uniti dal 2016 e oggi si parla di una loro separazione. Scopriamo, di seguito, le tappe salienti del loro amore.

L’inizio della storia tra Chiara Ferragni e Fedez

Federico Leonardo Lucia (Fedez), rapper, giudice storico di X Factor è di due anni più piccolo rispetto a Chiara. L’imprenditrice digitale, influencer e modella, infatti, è nata a Cremona il 7 maggio del 1987 mentre Fedez è nato a Milano il 15 ottobre del 1989. Due anni, quindi, separano Chiara Ferragni e Fedez.

Chiara Ferragni e Fedez
Chiara Ferragni e Fedez

I figli Leone e Vittoria, invece, sono nati rispettivamente il 20 marzo 2018 e il 23 marzo 2021. I Ferragnez, nome con cui i fan hanno battezzato la coppia Ferragni-Fedez, subito dopo la loro unione è diventato un marchio di fabbrica.

Come si sono conosciuti Chiara e Fedez

Imprenditrice digitale e influencer lei, rapper e produttore discografico lui si sono conosciuti nel 2016 e, tra alti e i bassi, come raccontato dalla coppia nella docuserie Amazon del 2021, non si sono più lasciati, dando vita a una delle storie d’amore più invidiate e chiacchierate di sempre. Seguiti da milioni di utenti su Instagram, condividono con i follower ogni aspetto della loro vita, compresi i figli Leone e Vittoria e il loro splendido appartamento milanese a Citylife. A raccontare il loro primo incontro, ci hanno pensato i due innamorati con un video pubblicato sul social TikTok ad agosto 2022.

Chiara Ferragni e Fedez.
Chiara Ferragni e Fedez.

“Galeotta fu… una canzone”


I due si sono incontrati per la prima volta a dicembre del 2015, quando alcuni amici in comune hanno deciso di introdurli alle presentazioni con l’idea di un progetto insieme. All’epoca entrambi fidanzati, vivevano lei a Los Angeles con il suo storico compagno Riccardo Pozzoli, lui a Milano insieme all’influencer Giulia Valentina. Un incontro come molti altri se non fosse che Fedez, nel 2016, cita Chiara Ferragni nel brano “Vorrei ma non posto”, incisa con J-Ax che fa così: “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John”. Lei pubblica sui social un breve video in cui canta il ritornello, Fedez lo vede e posta un video divertente su Snapchat in cui dice ‘Chiara limoniamo’.

 Il primo invito a cena e poi…coppia fissa

I due decidono di rivedersi. “Io tornavo da Los Angeles. Non ci eravamo sentiti per tutta l’estate. Però il giorno in cui io stavo tornando lui mi ha scritto “Ferragni, mi devi una cena”, ha raccontato Chiara Ferragni su TikTok. “Io gli ho detto di sì”. Un’improvvisa malattia del rapper, contratta dopo una missione con Unicef ha impedito a entrambi di avvicinarsi come avrebbero desiderato per diversi giorni: “Abbiamo fatto questa settimana durante la Fashion Week in cui Fede veniva in camera mia, tutte le notti, e stavamo delle ore a parlare senza neanche poterci sfiorare” ha dichiarato l’influencer. Da quel momento Chiara Ferragni e Fedez hanno fatto coppia fissa in pubblico come in privato sino alla decisione del grande passo.

ferragnez
ferragnez

Il matrimonio e i figli
 

Dopo la proposta arrivata il 6 maggio 2017, dopo essersi esibito davanti al pubblico dell’Arena di Verona, il rapper ha chiamato sul palco Chiara, si è inginocchiato e ha detto: “Non servono anelli per tenerci insieme, ma per quello che sto per chiederti forse sì”. Lei, commossa, ha detto sì. Chiara Ferragni e Fedez si sono sposati a Noto, in Sicilia, l’1 settembre del 2018, alcuni mesi dopo aver dato il benvenuto al loro primo figlio Leone, arrivato a marzo. Il matrimonio più social di sempre, seguito da milioni di fan nel mondo. Una cerimonia culminata con una grande festa alla Dimora delle Balze, un elegante castello del 1800, tra fuochi d’artificio e luna park. Leone Lucia, il primogenito della coppia è nato il 20 marzo 2018, al Cedars- Sinai Medical Center di Los Angeles. Mentre Vittoria Lucia è nata il 23 marzo 2021, questa volta a Milano. Entrambi portano il cognome di entrambi i genitori.

Ferragnez
Ferragnez

 
 The Ferragnez, la serie su Amazon


I Ferragnez è diventa una serie tv, uscita sulla piattaforma Amazon Prime nel dicembre 2021. Un racconto inedito, diviso in 8 episodi, della loro storia d’amore, senza tralasciare le crisi passeggere affrontate dalla coppia, passando anche con le sedute dallo psicologo. La seconda stagione uscita nel 2023, dopo il Festival di Sanremo che ha visto Chiara Ferragni come co-conduttrice.

 
La malattia di Fedez


La scoperta della malattia, per Fedez, è arrivata quasi per caso: si era recato a fare un esame generale quando un dottore, che passava di lì, si è accorto che qualcosa non andava nelle radiografie. Poco dopo, nel marzo 2022, Fedez annuncia pubblicamente di essersi sottoposto a una delicata operazione chirurgica per rimuovere un tumore neuroendocrino del pancreas. Chiara in quel periodo non l’ha lasciato solo nemmeno un attimo. “É andato bene, spero sarà solo un brutto ricordo”, scriveva sui social dopo l’operazione.

 Sanremo e la crisi

La crisi tra i due inizia durante e prosegue dopo Sanremo dello scorso anno. Lo scorso febbraio erano uscite le prime voci che parlavano di una crisi tra i due.

Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023.
Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023.

Poi Fedez aveva smentito tutto sui social con questa frase: “Tu la mia calamita, io la tua calamità”, che poi aveva cancellato.

Fedez e Rosa Chemical
Fedez e Rosa Chemical

Diversi i segnali che hanno preoccupato i fan nei giorni scorsi: a partire dalla scomparsa dell’anello nuziale sul dito dell’influencer. Sulla fine della relazione potrebbero aver pesato i recenti problemi giudiziari di Ferragni. Il rapper domenica 18 febbraio avrebbe lasciato la casa dove vivevano.

 Il pandoro-gate

Il “pandoro gate” ha rappresentato una delle sfide più significative per Chiara Ferragni e Fedez, quando il famoso brand di dolci ha deciso di interrompere la collaborazione con la coppia a seguito di alcune controversie.

Questo evento ha generato una serie di critiche e dibattiti sui social media, mettendo in discussione l’autenticità e l’integrità della coppia come influencer e brand ambassador.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Federico Fashion style in pochi anni ha conquistato il cuore del pubblico televisivo grazie alla trasmissione “Il Salone delle meraviglie” in onda su Real Time. Di recente il parrucchiere dei vip è stato vittima di un episodio di discriminazione e intolleranza, aggredito mentre viaggiava su un treno Italo per il suo orientamento sessuale. Oltre all’aggressione […]

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]