Fabio Volo, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fabio Volo

Il vero nome di Fabio Volo è Fabio Luigi Bonetti. Nasce a Calcinate, il 23 giugno del 1972, quindi ha 50 anni. Cresce a Brescia, dove continua a risiedere. Consegue la licenza media inferiore, ma non completa gli studi liceali. Inizia a lavorare come panettiere con il padre.

A 14 anni ero già nella panetteria di mio padre ed era davvero una tana delle tigri, con un’etica del dovere ossessiva. Fino a poco tempo fa, soltanto prendermi quattro giorni di vacanza mi faceva sentire a disagio. La mia testa funziona così: non vuole mai dimenticarsi che si può perdere tutto da un momento all’altro. Che non c’è mai niente di scontato”, racconta in un’intervista a Repubblica.

Nel frattempo, incide alcuni singoli “Eurodance”, cantati in italiano per una etichetta bresciana. Proprio uno di questi singoli si intitola “Volo” e da qui trae ispirazione per il suo cognome d’arte.

Carriera

Nel 1996 abbandona la carriera nel mondo della musica. Diventa uno dei conduttori di punta di Radio Capital, emittente diretta da Claudio Cecchetto. Dal 1998 al 2001 conduce poi “Le Iene”, show di culto di Italia 1, nelle edizioni accanto a Simona Ventura e Andrea Pellizzari. È anche su Radio Deejay, con il programma “Il Volo del mattino”, a partire dal 2000.

Proprio il 2000 è l’anno in cui esce il primo libro di Fabio Volo, “Esco a fare due passi”, che vende oltre 300mila copie. Continuando con gli inizi degli anni Duemila, conduce “Ca’ Volo” su MTV, nel 2001 e nel 2002, e “Il volo” su La7. Debutta anche al cinema, nel cast del film “Casomai” di Alessandro D’Alatri. Interpreta Tommaso, ruolo che gli vale una candidatura ai David di Donatello, come Miglior Attore Protagonista.

Il 2003 lo vede alla conduzione de “Il coyote” su MTV. È anche l’anno del suo secondo libro: “È una vita che ti aspetto”, best seller. Nel frattempo, Volo debutta in teatro con “Il mare è tornato tranquillo”, una pièce scritta e diretta da Silvano Agosti, con musiche di Ennio Morricone.

Nell’autunno del 2003 conduce su Italia 1 la trasmissione di seconda serata “Smetto quando voglio” e partecipa ai programmi “Milano-Roma” su Italia 1 e “DOC 3” su Rai 3. Esce nel 2005 il film “La febbre”, sempre di Alessandro D’Alatri, in cui ricopre il ruolo del protagonista.

Nello stesso anno Fabio Volo presenta in tv “Lo Spaccanoci”. Esce invece l’anno successivo il suo terzo libro “Un posto nel mondo”. Torna anche su MTV con “Italo-Spagnolo”, trasmesso da un attico che si affaccia sulla Rambla di Barcellona. Il 2007 lo vede partecipare a uno degli episodi di “Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi” di Giovanni Veronesi e collaborare alla sceneggiatura di “Uno su due” di Eugenio Cappuccio.

Fabio Volo

Fabio Volo

Sempre su MTV è conduttore di “Italo-Francese”, talk show serale trasmetto da Parigi. Esce il suo quarto libro, “Il giorno in più”, che viene ritenuto la sua opera di maggiore successo. La carriera di Fabio Volo continua tra scrittura, cinema e televisione.

LEGGI ANCHE: Fabio Volo a Fedez: “Questo scontro vorrei diventasse un incontro: perché anch’io credo nella beneficenza e ne faccio tanta”.

Nel 2008, infatti, è protagonista del film di Cristina Comencini “Bianco e nero” insieme ad Ambra Angiolini. Non mancano le incursioni nel mondo del doppiaggio: presta la sua voce a Po, il panda protagonista del film d’animazione della DreamWorks “Kung Fu Panda”. Doppierà lo stesso personaggio anche nei seguiti “Kung Fu Panda 2” e “Kung Fu Panda 3”, rispettivamente del 2011 e 2016.

Televisione, film, libri

Continua anche a condurre programmi su MTV: il 2008 è l’anno di “Italo- Americano Homeless Edition”. Nel 2009 esce il quinto libro “Il tempo che vorrei”. Recita nel 2010 con Margherita Buy e Luciana Littizzetto nel film “Matrimoni e altri disastri”, diretto da Nina Di Majo.

Vince intanto la sesta edizione del “Premio Letterario la Tore Isola d’Elba”. Nel mese di ottobre del 2011 pubblica il suo sesto romanzo, “Le prime luci del mattino”, e a dicembre è protagonista del film “Il giorno in più”, che si basa proprio sul suo libro ed è diretto da Massimo Venier. Partono nel 2012 le riprese di “Studio illegale“, che esce nel 2013.

Torna in tv nel mese di marzo del 2012, con il programma di Rai3 “Volo”, mentre a ottobre annuncia la fine dell’ultradecennale show radiofonico “Il Volo del mattino”, che però torna in onda dal settembre del 2013. Si sposta a New York per lavorare al nuovo libro.

In questi anni prende parte ad alcuni spot televisivi, come quello per Vodafone Italia, ma ricopre anche il ruolo di inviato a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Arriviamo così al 2015, anno in cui esce il romanzo “È tutta vita”. Torna a condurre “Le Iene” su Italia1, con Miriam Leone e Geppi Cucciari. L’anno seguente è protagonista della sit-com televisiva “Untraditional“, di cui è autore, in onda su Nove.

I libri successivi sono “Quando tutto inizia“, del 2017, “Una gran voglia di vivere” del 2019 e “Una vita nuova” del 2021. Il film più recente è del 2021 e si intitola “Per tutta la vita”.

Vita privata di Fabio Volo

Fabio Volo ha alle spalle una relazione con l’islandese Jóhanna Hauksdóttir, istruttrice di Pilates conosciuta a New York. Il legame dura dal 2011 al 2021. Nel mese di novembre nasce il loro primogenito, Sebastian, mentre nel 2015 viene alla luce il secondo figlio, Gabriel.

LEGGI ANCHE: Le migliori frasi di Fabio Volo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]