Enrico Mentana, biografia, carriera, età, vita privata, compagna e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Enrico Mentana è una giornalista e conduttore TV, che abbiamo imparato ad amare in questi anni per il suo talento giornalistico e lo stile di conduzione prima alla RAI, poi su Canale 5 e su La 7.

Molto attese dagli spettatori televisivi anche le sue maratone tv in occasione di elezioni o eventi politici di rilievo che attirano sempre migliaia di tweet.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Enrico Mentana

Enrico Mentana
Enrico Mentana

Enrico Mentana nasce a Milano il 15 gennaio 1955, ha quindi 68 anni ed è del segno zodiacaledell’Acquario. Il celebre giornalista è il primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana e della madre Lella, marchigiana ed ebrea. Ha un fratello minore Vittorio, che è stato responsabile della comunicazione del Milan e una sorella di nome Susanna.

Frequenta il liceo classico Alessandro Manzoni. In quegli anni entra a far parte del gruppo anarchico “Movimento Socialista Libertario” e poi del “Partito Socialista Italiano”. Si iscrive a Scienze Politiche, ma non termina gli studi.

Tra la fine gli anni ’70 e ‘80 Enrico Mentana entra a far parte del mondo del giornalismo. Nel 1977 diventa direttore di Giovane Sinistra e nel 1980, prima ancora di diventare professionista (nel 1982), viene assunto dalla Rai.

Nei primi anni viene assegnato alla sezione Esteri del Tg1, per poi diventare inviato e successivamente conduttore dell’edizione della sera, dove resterà fino al 1989, quando viene nominato vicedirettore del Tg2.

Gli anni Novanta approda in Fininvest, dove nel 1992 fonda il TG5 di cui conduce la prima, storica, edizione serale del 13 gennaio 1992 e restandone al timone per ben 12 anni.

Nel 2005 dà vita a Matrix, un talk show creato per fare concorrenza a Porta a Porta di Bruno Vespa.  Un anno prima diventa direttore editoriale di Mediaset.

Nel 2010 fa il passaggio su La7 diventando direttore del TG La7 e conduttore dell’edizione delle 20. Anche in questo caso conduce programmi di approfondimento, come “Bersaglio Mobile o la #Maratonamentana.

Nel 2018 Enrico Mentana fonda “Open”, un giornale digitale nato con l’obiettivo di dare spazio a giovani giornalisti e nel 2022 fonda insieme a Dario Fabbri la rivista di geopolitica “Domino“.

Vita privata e instagram

Enrico Mentana, la compagna Francesca: «Dopo il lavoro risponde a monosillabi. Diventa muto»

Mentana si lega prima a Fulvia di Giulio, da cui ha il primo figlio, Stefano, nato nel 1986. Nel 1992, dalla relazione con la giornalista Letizia Lorenzini Delmilani nasce la secondogenita, Alice. Dopo diversi anni di fidanzamento, nel 2002 Mentana sposa l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, da cui nascono i due figli, Giulio (2006) e Vittoria (2007), nati rispettivamente nel 2006 e nel 2007. Dal 2013 è legato alla giornalista televisiva Francesca Fagnani, nota per il suo programma “Belve”, in onda su Rai2.

È possibile seguirlo sul suo profilo instagram ufficiale @enricomentana, che oggi conta 753 mila follower dove condivide riflessioni sui principali fatti di attualità e politica estera, ricordi del passato, scatti dallo studio televisivo del TG La 7.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Trai concorrenti della prossima edizione di Tale e Quale Show nel 2024 c’è anche Amelia Villano, che è arrivata in TV dopo un percorso umano e professionale davvero straordinario. Scopriamo qualche curiosità sul suo conto. Amelia Villano: biografia, curiosità e Instagram Amelia Villano, concorrente della prossima edizione di “Tale e Quale Show” nel 2024, ha […]

Mara Carfagna, ex ministro, è stata catturata in un momento di pura felicità e bellezza con la sua adorata figlia Vittoria. La rara immagine, pubblicata dal settimanale Gente sui social, mostra Carfagna radiosa nel suo abito da sposa, un capolavoro disegnato da Sofia Provera Atelier. La scena, che ha commosso molti, evidenzia il forte legame […]

Mara Venier si sta ora riposando dopo una stagioe Tv che è stata iuttosto impegnativa, che l’ha vista al comando dell’ennesima edizione di “Domenica In“, che resterà salda nelle sue mani anche a partire da settembre, oltre a un nuovo format, simil “Uomini e donne”, che la Rai ha scelto di lanciare e affidare a […]