Emanuela Folliero, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Emanuela Folliero, biografia e carriera della conduttrice televisiva, ex annunciatrice, attrice e modella, e lungo “volto ufficiale” di Rete4. Dove è nata, quanti anni ha, come è diventata famosa, cosa fa oggi. Vita privata, matrimonio, figli.

Chi è Emanuela Folliero?

Emanuela Folliero nasce a Milano, il 7 febbraio del 1965, quindi ha 58 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. È alta 1,69 m. Dopo il liceo artistico, esordisce in televisione come concorrente del gioco di Rete 4 “M’ama non m’ama“. Lavora come fotomodella e debutta ufficialmente sul piccolo schermo nel 1986, quando partecipa al programma di Telenova “Milan-Inter”.

In seguito interpreta un piccolo ruolo nella serie “Licia dolce Licia”, con protagonista Cristina D’Avena, per poi prendere parte come valletta al gioco di Rai 2 “Conto su di te”.

Anni Novanta

Nel mese di aprile del 1990 Emanuela Folliero inizia a lavorare come annunciatrice per la Fininvest: nel 1991, in seguito all’abbandono di Cinzia Lenzi, diventa annunciatrice ufficiale di Rete 4. Conduce anche “I Bellissimi“, sempre sulla stessa rete (continuerà a condurre la rubrica fino al luglio del 2018).

Presenta anche su Italia 1 “Top Venti” e diviene molto popolare conducendo diverse rubriche quotidiane come “Pomeriggio al cinema”, o appuntamenti settimanali come “Ballo, amore e fantasia”. Nel 1999 la chiamano per sostituire temporaneamente Iva Zanicchi a “Ok, il prezzo è giusto!”. Prende anche parte ad alcuni promo di Rete 4, in onda in estate e per le festività natalizie.

Insieme alle colleghe Fiorella Pierobon e Gabriella Golia presta il volto a diverse campagne pubblicitarie a tema sociale. Tra il 1999 e il 2000 è testimonial per il lancio del nuovo settimanale “Tu”.

Emanuela Folliero

Anni Duemila

A partire dal 2000, Emanuela Folliero conduce il rotocalco di gossip “Sabato Vip“, seguito nel 2001 da “Jet Set”. Recita nel film “Merry Christmas” di Neri Parenti e, nel 2002, posa per il calendario 2003 di Capital, con le foto di Bruno Bisang. Rinuncia intanto temporaneamente al ruolo di annunciatrice, per una breve parentesi a Rai2, nel “Paolo Limiti Show“.

Torna dunque a Mediaset: nel 2003 e nel 2004 conduce il Festival di Napoli e “Palermo, serata della moda“. Diviene padrona di casa della serata “Sfilata d’amore e moda” dal 2004 al 2012. Dal 2004 al 2010, inoltre, presenta “Miss Padania” in onda su Rete 4.

Affianca nel 2005 Alberto Castagna a Stranamore e, dopo l’improvvisa morte del conduttore, gli subentra nel ruolo, presentandone altre 4 stagioni (fino al 2009). Nello stesso periodo conduce ancora su Rete 4 il Circo dell’estate, “Stelle a quattro zampe”, e lo spin off di Stranamore dal titolo “If…”.

Ancora, ritroviamo Emanuela Folliero in diversi programmi e strisce pomeridiane, come “Benessere – Il ritratto della salute”. Recita nella sit-com “Così fan tutte” nell’autunno 2011 su Italia 1, quindi approda a La5 nell’autunno del 2012. Qui conduce “Hollyfood – L’appetito vien guardando” e “Il meglio di me”. Nell’autunno del 2013 è su Rete 4, alla guida di “Accademia del benessere” e per la striscia quotidiana “Sai cosa mangi?”.

Attività recenti

Torna su La5 nel novembre 2015, per presentare il talent show “Tra sogno e realtà“. Conclude la sua esperienza di annunciatrice per Rete 4 nel 2018. Da settembre 2019 passa in Rai, dove conduce una rubrica all’interno di “Detto Fatto“. Nello stesso anno realizza per Sky Atlantic un annuncio speciale per la serie “1994“.

Dal 25 novembre al 20 dicembre 2019 torna sugli schermi di Rete 4 conducendo un nuovo ciclo del programma “Sai cosa mangi?” e, nello stesso anno, interpreta un cameo nel film tv con protagonista il gruppo comico de I Legnanesi dal titolo “Non è Natale senza Panettone“. Nel 2021, insieme a Susanna Messaggio, realizza degli annunci dal sapore vintage in cui annuncia l’arrivo di “WandaVision” sulla piattaforma Disney+.

Vita privata di Emanuela Folliero

Emanuela Folliero ha alle spalle una lunga relazione con Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh. Si fidanza poi con il manager Alessandro Salem e, in seguito, si lega nel 2007 all’imprenditore Enrico Mellano: dal loro legame nasce il figlio Andrea. La coppia si separa nel 2009. Conosce poi l’imprenditore Pino Oriccio, che sposa nel settembre del 2018.

A gennaio del 2023 l’ex annunciatrice racconta di aver rischiato la vita per via di un incidente domestico: “Ho preso la scossa. Avevo le mani umide e ho preso la scossa collegando il tostapane”, racconta ai microfoni di Trends&Celebrities su RTL 102.5. “Sono caduta a terra. Mio figlio ha chiamato l’ambulanza. Per fortuna posso raccontarlo. E non è accaduto nulla di grave. Tanto spavento, però per fortuna è finito tutto bene”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×