Cristiana Capotondi, l’attrice che interpreterà Margherita Hack nella fiction di Raiuno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Martedì 5 marzo andrà in onda su RAI1 il film TV “Margherita delle stelle”, che traccia un ritratto della grande scienziata Margherita Hack, ripercorrendo la sua vita dalle sue origini toscane alla formazione, fino al rapporto con i genitori, soprattutto con il padre da cui ha appreso la libertà delle idee.

A interpretare la grande astrofisica italiana fiorentina, morta a Trieste all’età di 91 anni, sarà la bella attrice Cristiana Capotondi, che sullo schermo interpreterà una donna libera e anticonformista, costantemente al timone della propria vita.

Il film TV diretto da Giulio Base, che torna alla regia dopo ben 10 anni ed è ispirato al romanzo “Nove vite come i gatti”.

In una recente intervista a Vanity Fair l’attrice ha così dichiarato in proposito: “Questo film è una specie di romanzo di formazione, non si concentra sulle scoperte scientifiche di Hack, ma sul suo viaggio verso un sogno. Margherita ha puntato verso la stella giusta, non solo a livello professionale, ma anche come donna”.

In effetti, Margherita Hack ha avuto un’educazione fuori dal suo tempo, con genitori vegani che le hanno insegnato a essere una donna libera e anticonformista, valori che l’hanno guidata nel corso della sua vita e che l’hanno portata a diventare direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

A sostenerla il marito Aldo De Rosa, un uomo anticonvenzionale, che ha amato la donna profondamente e ha supportato in tutti i modi possibili il suo sogno.

Nonostante da piccola fosse goffa e svogliata la grande scienziata ha raggiunto grandi traguardi importanti, riuscendo a uscire fuori dal tracciato, a non cedere ai compromessi e diventando un esempio di emancipazione e autenticità.

Cristiana Capotondi che prima di interpretare il ruolo ne aveva apprezzato le doti di divulgatrice, si è detta colpita dalla figura dell’astrofisica e orgogliosa di interpretarla.

Cristiana Capotondi: biografia e carriera

Nata il 13 settembre 1980 a Roma sotto il segno della Vergine, si è appassionata fin da piccola al mondo della recitazione, nonostante prosegua nel frattempo gli studi, laureandosi in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma nel 2005.

Il suo debutto in TV risale al 1993 quando inizia a recitare nella serie tv “Amico mio” con Massimo Dapporto. L’anno dopo è nel cast di “Italian Restaurant” e diventa il volto di diverse pubblicità famose. Nel 1995 fa il suo esordio sul grande schermo con “Vacanze di Natale ‘95” e tra il 1998 e il 1999 recita nella miniserie tv “Anni ’50” e “Anni ’60”.

Nel 2000 entra nel cast di “Piovuto dal cielo”, mentre l’anno successivo prende parte alla serie “Compagni di scuola”.

Nel 2006 ottiene una grande popolarità con la pellicola di Fausto Brizzi “Notte prima degli esami” e nel 2007 recita in “Come tu mi vuoi” di Volfango De Biasi. Nello stesso anno è protagonista del film “I Viceré”. Nel 2008 viene scelta per il film TV “Rebecca, la prima moglie” di Alfred Hitchcock.

Torna poi sul grande schermo nel 2009 con “Ex” e nel 2010 con la miniserie “Sissi”.

Nel 2011 è al fianco di Fabio De Luigi ne “La peggior settimana della mia vita”. Dopo diversi lavori come doppiatrice nel 2012 e 2013 recita nel film di Pif “La mafia uccide solo d’estate” e nel film “Indovina chi viene a Natale”.

Nel 2014 si cimenta anche con la regia dirigendo il cortometraggio “Sulla poltrona del Papa”.

Nel 2016 interpreta Lucia Annibali nella miniserie “Io ci sono” e nel 2017 nella serie “Di padre in figlia”.

Nel 2018 recita in “Nome di donna”, nel 2020 è protagonista della serie tv “Bella da morire”.

Nel 2018 viene eletta vicepresidente della Lega Pro, restando in carica fino al 2021 e dal 2020 è alla guida della delegazione delle Nazionale di calcio femminile italiana.

Dal 2021 è uno dei membri del Consiglio di amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Vita privata e Instagram

Cristiana Capotondi dopo diverse storie con personaggi del mondo dello spettacolo (Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani) e una relazione con Andrea Pezzi dal 2006 al 2011, è legata da oltre dieci anni a un uomo di cui non si conosce l’identità da cui ha avuto la figlia Anna il 16 dicembre 2022.

È possibile seguire l’attrice sul suo profilo Instagram @cristianacapotondi che conta 446 mila follower dove condivide scatti in posa, scene tratte dai suoi film e serie TV, interviste e momenti di vita quotidiana.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]