Cicciolina (Ilona Staller), biografia, carriera, età, curiosità, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cicciolina (Ilona Staller)

Il vero nome di Ilona Staller è Elena Anna Staller. Nota con lo pseudonimo di Cicciolina, nasce a Budapest, in Ungheria, il 26 novembre del 1951, quindi ha 71 anni. Il padre biologico, László Staller, abbandona la famiglia quando lei è ancora bambina. Il patrigno lavora come funzionario del ministero dell’Interno Ungherese, mentre la madre è un’ostetrica.

Da piccola studia pianoforte, violino e danza, sia classica che moderna. Inizia a lavorare come modella e, in seguito, trova impiego come cameriera all’hotel Danube Continental. All’inizio degli anni Settanta, sposa un rappresentante calabrese, cliente dell’hotel, stabilendosi in Italia e ottenendo la cittadinanza italiana.

Incontra nel nostro Paese Riccardo Schicchi e, insieme a lui, conduce un programma radiofonico intitolato “Voulez-vous coucher avec moi?” su Roma Radio, piuttosto spinto ed esplicito. È dedicato alle domande degli ascoltatori e ascoltatrici, con i quali Ilona Staller interagiva chiamandoli Cicciolini e Ciccioline. Ecco perché si chiama Cicciolina.

Esordi

Cicciolina debutta al cinema nel 1970, con lo pseudonimo di Elena Mercury. A partire dal film “La liceale”, è invece accreditata come Ilona Staller. Ottiene anche ruoli in due film d’autore, diretti da Alberto Lattuada e Miklós Jancsó. Nel 1976 porta in Italia per la prima volta il nudo integrale in un locale pubblico. Approda alla tv nel 1979, prendendo parte al varietà di Enzo Trapani “C’era due volte”, al fianco di Daniele Piombi su Rai2.

L’esordio nel mondo dei film a luci rosse avviene nel 1983, con il film “La conchiglia dei desideri”, diretto da Riccardo Schicchi. Il suo ultimo film pornografico è invece “Passione indecente”, girato nel 1991. Fonda insieme a Schicchi l’agenzia Diva Futura, che scopre, fra le altre, Moana Pozzi, Ramba e Barbarella, e dirige anche un film hard.

Non mancano, per Cicciolina, le esperienze musicali. Si esibisce per lo più in brani che usa per i suoi spettacoli live, con canzoni quasi sempre incentrate sul sesso.

Dopo l’abbandono del cinema a luci rosse, nel 1994 interpreta una spogliarellista in “Replikator” e, due anni dopo, recita in vari episodi della telenovela “Xica da Silva”. Appare anche nei documentari “Un siecle de plaisir: voyage à travers l’histoire de l’hard” (1996) e “Wadd: the Life and Times of John C. Holmes” (1998). Apre negli anni Novanta una sua agenzia artistica, la Saremo famosi. Nel 2022 partecipa al reality “L’Isola dei Famosi“.

Politica

Cicciolina si occupa anche, a più riprese, di politica. Interviene sui temi d’attualità nelle interviste e negli spazi radiofonici a lei concessi. Nel 1979 è candidata nella “Lista del Sole”, senza conseguire risultati significativi. Passa nel 1985 al Partito Radicale, schierandosi contro l’energia nucleare e a favore dei diritti umani. Viene eletta deputato nella X legislatura del Parlamento italiano nel 1987, con circa 20mila preferenze e risultando seconda solo dietro a Marco Pannella.

Cinque anni più tardi, con Moana Pozzi, si candida nel Partito dell’Amore, fondato da Riccardo Schicchi e Mauro Biuzzi, ottenendo però pochi consensi.

Cicciolina continua comunque la sua attività politica, battendosi, tra le altre cose, contro ogni forma di violenza e censura, contro l’uso indiscriminato degli animali per esperimenti scientifici, per la depenalizzazione della droga e anche per la promozione dell’educazione sessuale nelle scuole e le campagne di informazione sui pericoli dell’AIDS.

Cicciolina Ilona Staller

Cicciolina (Ilona Staller)

Nel 2002 si candida alle elezioni per il Parlamento ungherese come indipendente per il seggio di deputato del quartiere popolare Kőbánya di Budapest, ottenendo però pochi voti. Nello stesso anno si candida alla carica di sindaco di Monza sotto il simbolo del partito “Libertari”, senza raggiungere il successo sperato.

LEGGI ANCHE: Ilona Staller è sicura: “Andrò in Paradiso e vi spiego perché”.

Cicciolina annuncia nel settembre del 2011 di voler rientrare in politica, fondando un partito “ottimista-futurista”. Costituisce poi un “nuovo partito dell’amore”, trasformato per le elezioni politiche del 2013 nel partito “Democrazia Natura Amore“. Si candida anche alle elezioni amministrative di Roma, nel maggio del 2013, nella lista Repubblicani e Liberali, nella quota di PLI. Non entra nel Consiglio Comunale.

Vita privata, marito figli

Il primo marito di Cicciolina è un cliente dell’hotel di Budapest presso il quale ha lavorato, terminato dopo un anno. Poi “Andrea, un playboy con la Jaguar bordeaux che avevo conosciuto a Roma quando mi ero trasferita. Volevo un figlio da lui, ma invece mi tradì con la mia migliore amica”, racconta in un’intervista.

Ha alle spalle anche un legame con Riccardo Schicchi: “Siamo stati insieme dal ‘74 all’88, ma non voleva che lo dicessi per non deludere i fan”, prosegue Ilona nell’intervista. “Mi lasciò sei messaggi alla segreteria telefonica, dandomi il suo numero, ma io non lo richiamai. Poi una sera, mentre portavo a spasso il mio Yorkshire Terrier Bubu, me lo trovai sotto casa. Passeggiammo. Mi portò dal direttore di Playmen, Luciano Oppo, con il quale in seguito ho fatto otto copertine. Da lì è cominciato ad arrivare tanto lavoro, comprai un attico sulla Cassia, quello dove vivo ancora adesso, e lui il superattico, che ho ricomprato io”.

LEGGI ANCHE: Ilona Staller: “Quando scappai da Vasco Rossi”, il rimpianto.

Nel 1991 sposa lo scultore d’avanguardia statunitense Jeff Koons. Dal legame nasce, nel 1992, il figlio Ludwig. Il matrimonio naufraga dopo due anni e mezzo.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]