Camilla Parker Bowles, età, figli e biografia della Regina Consorte

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A lungo relegata al ruolo di amante del futuro re, domani sabato 6 maggio 2023, Camilla Parker Bowles avrà finalmente il suo personale riscatto e sarà incoronata davanti alle telecamere di tutto il mondo Regina consorte.

Conosciamo più da vicino la storia della futura regina del Regno Unito.

Chi è Camilla Parker Bowles

Camilla Parker Bowles (Camilla Rosemary Shand) nasce a Londra il 17 luglio del 1947 e ha quindi 75 anni. Cresce nell’East Sussex con i genitori venendo educata secondo i dettami della religione anglicana. Il padre Bruce Shand è un ufficiale dell’esercito britannico e la madre, l’onorevole Rosalind Cubitt, figlia maggiore di Roland Cubitt, III barone Ashcombe.

Studia in un rigido istituto svizzero, poi trascorre sei mesi in Francia per studiare lingua e letteratura francese e, infine, torna a Londra per trovare marito. Incontrerà Carlo solo negli anni ’70 e nonostante tra i due scocchi subito la scintilla il loro amore verrà osteggiato dalla famiglia e troverà un lieto fine solo dopo tanti anni.

Nel tempo la Duchessa di Cornovaglia, oggi Regina consorte, ha presenziato a diverse cerimonie e girato il mondo insieme al marito, impegnandosi a sostegno di cause sociali e temi importanti come la lotta alla violenza di genere, all’abuso sessuale e all’analfabetismo.

Vita privata, figli e curiosità

Camilla incontra l’ufficiale della Royal Horse Guards Andrew Parker Bowles negli anni ’60 e dopo una relazione intermittente lo sposa il 4 luglio 1973 con rito cattolico. Dalla loro relazione nascono due figli Tom (1974) e Laura (1978). La relazione si interrompe per la via della sua storia d’amore con il principe Carlo che desta scandalo in tutto il Paese, il 3 marzo 1995.

Camilla e il principe Carlo si conoscono nel 1971 e diventano subito intimi amici. L’amicizia si trasforma presto in una relazione romantica clandestina, che divenne di dominio pubblico con il libro di Diana uscito nel 1992 “Her True Story”, seguito poi nel 1993 dallo scandalo del nastro “Camillagate”, quando fu resa nota una conversazione telefonica molto intima tra i due.

Nel 1994 il principe Carlo parlò della sua relazione con Camilla nel documentario “Charles: The Private Man, the Public Role” in cui la definì con queste parole: “La signora Parker Bowles è una mia grande amica… un’amica da molto tempo. Continuerà ad essere un’amica per molto tempo”.

Successivamente Carlo ammise in un’intervista che la loro relazione era ripresa nel 1986 quando il suo matrimonio era ormai “irrimediabilmente danneggiato”.

Carlo e Camilla si sono sposano con rito civile il 9 aprile 2005 a Windsor e vanno a vivere nella Clarence House, residenza ufficiale del principe Carlo. Un lieto fine che il popolo ha fatto fatica a digerire, soprattutto per il profondo affetto nutrito verso Diana.

Royal Ascot Carriage Procession

ll 5 febbraio 2022, la Regina Elisabetta ha rivelato tramite un comunicato il suo “sincero desiderio” che dopo la sua morte Camilla fosse “riconosciuta come Regina Consorte”, al fianco di Carlo.

Oltre alle cause sociali e agli impegni pubblici, la futura regina ama dedicarsi alla danza, al pilates che hanno preso il posto delle sue amate passeggiate a cavallo, ma anche alla letteratura tanto da fondare un book club virtuale molto apprezzato.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria