Le parole del conduttore Marco Columbro, ospite di Nunzia De Girolamo a Ciao Maschio.
L’appello di Gerardina Trovato dopo il ritorno sul palco: “Non abbandonatemi”
Tornare a dedicarsi alla musica dopo anni difficilissimi, ma che ancora non sono del tutto alle spalle, non può che essere importante, anche se Gerardina Trovato non nasconde di essere tutt’altro che serena. A distanza di più di trent’anni dal suo debutto al Festival di Sanremo con “Non ho più la mia città” dove aveva conquistato il pubblico, il timbro della voce è sempre lo stesso, anche se è chiaro a tutti che la sua salute non sia ancora delle migliori.
La cantante ha sperimentato in prima persona tanti problemi, dalla depressione alla perdita degli affetti più cari, ma senza dimenticare la povertà, al punto tale che c’è stato chi aveva pensato che la sua carriera fosse finita. Grazie a un utente che ha pubblicato un video su TikTok possiamo vedere come la sua voglia di esibirsi sia forte, per questo lei si augura questo possa essere il preludio per tornare a esibirsi con maggiore continuità.
Un’esibizione che commuove tutti
“È con profonda gioia che accogliamo il ritorno di Gerardina Trovato” – ha scritto l’utente a corredo del video che ha pubblicato su TikTok il 14 agosto. Non si sa in quale occasione si sia esibita, ma chi era presente è stato ben felice di poterla ascoltare dal vivo come non accadeva da tempo.
I primi problemi per lei sono arrivati in seguito alla morte del papà, evento che l’ha rattristata non solo sul piano affettivo: “Quando mio padre è morto nel 2006 ho iniziato a non passarmela bene – ha dichiarato in un’intervista rilasciata nel 2020 – Mia madre mi ha lasciato soltanto con 50mila euro dell’eredità e nel corso degli anni sono finiti. Poi ho iniziato ad avere problemi con l’ansia, gli psichiatri mi riempivano di medicine”.
Successivamente è stata la stessa artista a prendere la parola e ad approfittare dell’occasione per lanciare un appello a chi ha avuto modo di aprezzarla in passato: “Ciao amici, sono Gerardina Trovato. A casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente. E noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate. Diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza” ha detto nel video che ha postato su Instagram, il cui canale è tornato attivo due settimane fa e utilizzato per promuovere le sue date live di questa estate: Realmonte, Marianopoli, Palermo, Bivona, Guardavalle, ovvero la provincia siciliana.
“Grazie a tutti, sono ancora qui e ho voglia di vivere” ha scritto in alcune foto postate sempre su TikTok dove in pochi giorni ha collezionato 83.5 mila follower e un totale di 251.5 mila “mi piace” a cui si aggiungono quelli dei video girati dai fan e circolati nei giorni scorsi.
Il suo grido di aiuto finora non è rimasto quindi inascoltato, vedremo se poi alle parole seguiranno i fatti.