Alessia Marcuzzi, biografia, carriera, vita privata, età, marito

di Redazione

Alessia Marcuzzi

Nasce a Roma, l’11 novembre del 1972, quindi nel 2022 compie 50 anni. Alessia Marcuzzi inizia la sua carriera in tv presso l’emittente Telemontecarlo: qui esordisce nel 1991 con lo show “Attenti al dettaglio“. Partecipa poi, nella stagione 1991-1992, al programma sportivo “Qui si gioca”, con il ruolo di valletta. Sempre per la stessa rete, dal marzo del 1992, partecipa al programma “Amici mostri”.

Nel corso della stagione seguente (1992-1993) conduce con Umberto Smaila il varietà “Novantatrè“, mentre un anno dopo, nel 1993, affianca Gigi Sabani su Rai 2, per “Il Grande Gioco dell’Oca“.

Debutta quello stesso anno come attrice: partecipa infatti al film “Chicken Park” di Jerry Calà, con un piccolo cameo, e a “Tra noi due tutto è finito”, con la regia di Furio Angiolella. Il 1995 è l’anno dell’arrivo a Mediaset, con la conduzione di “Colpo di Fulmine“, un people show in onda il sabato pomeriggio su Italia 1. Rimane alla conduzione per due edizioni, diventando volto di successo del canale e conquistando il pubblico.

Nel 1996 inizia il fortunato sodalizio tra Alessia Marcuzzi e il Festivalbar, che conduce fino al 2002, in coppia con tanti volti noti: da Amadeus a Simona Ventura, da Michelle Hunziker a Daniele Bossari. Un anno dopo, nel 1997, è insieme a Paolo Brosio alla conduzione di “8 mm – Prime Time” ed è anche al timone di “Fuego”, in cui collabora con Francesca Fogar. Torna al cinema nel 1998 con “Il mio West” di Giovanni Veronesi e nel 1999 con “Tutti gli uomini del deficiente.

Anni Duemila

Arriviamo così alle soglie degli anni Duemila. Nel 1999 Alessia Marcuzzi è protagonista del film tv “Un cane e un poliziotto“, dal quale sarà poi tratta la fiction “Tequila e Bonetti”, di cui è protagonista con Jack Scalia. A partire dal 1998 e fino alla stagione 1999-2000 conduce con Ellen Hidding e la Gialappa’s Band il programma comico “Mai dire gol“.

Nel frattempo posa per alcuni calendari, tra cui quelli per il mensile “Max” e per il settimanale “Panorama”. Torna a posare per un calendario ironico per Maxim, con il cast de Le Iene, nel 2004. Alessia si dedica anche al doppiaggio: presta la voce a Neera nel film Disney “Dinosauri”.

Registra, insieme a Paola Barale, la puntata zero del varietà “Macchemù” (realizzato poi solo dalla Barale). Prende il posto di Simona Ventura a Le Iene a partire del 2001. Conduce diversi eventi televisivi, come la cerimonia dei Telegatti e “La fabbrica del sorriso”, show benefico con Gerry Scotti, Claudio Bisio e Michelle Hunziker.

Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi Marconi

Alessia Marcuzzi con il marito, Paolo Calabresi Marconi

Le fiction e i programmi tv

Tra il 2004 e il 2005 è protagonista della serie “Carabinieri“, per tre stagioni. A partire dal maggio del 2007 recita anche in “Il giudice Mastrangelo 2“,cui segue l’esperienza del film tv “Un amore di strega, insieme a Pietro Sermonti. Partecipa intanto, nel 2005, a “Scherzi a parte”, che conduce su Canale 5 con Diego Abatantuono e Massimo Boldi.

LEGGI ANCHE: Alessia Marcuzzi:”Ho rischiato di morire soffocata”.

A partire dal 2006 Alessia Marcuzzi sostituisce Barbara D’Urso alla conduzione del Grande Fratello, rimanendo per molte edizioni. Recita alla fine della prima decade degli anni Duemila nella sitcom “Così fan tutte”. Registra nel 2012 la prima edizione di “Extreme Makeover: Home Edition Italia“, che aiuta famiglie con problemi economici a ristrutturare casa. Sarà alla guida anche della seconda edizione.

Arriviamo così al luglio del 2013, anno in cui conduce il “Summer Festival” su Canale 5, con Simone Annicchiarico e Angelo Baiguini affiancati dagli inviati Andrea Dianetti e Diana Del Bufalo. Sempre nello stesso anno è parte della giuria fissa del talent show “Fashion Style”.

Mentre continua a condurre il “Grande Fratello“, la Marcuzzi torna anche nel 2014 al “Summer Festival” e, in autunno, è una delle conduttrici “a rotazione” di “Zelig“. A partire dal 2015 inizia per lei l’esperienza a “L’isola dei Famosi”, con gli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier, con l’inviato Alvin. È ancora al Summer Festival nel 2015 e torna in seguito anche al timone de “L’isola dei Famosi“.

Nei mesi di marzo e aprile 2020 partecipa come giudice alle ultime tre puntate della fase serale della diciannovesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, sostituendo Loredana Bertè. Torna nel 2020 a “Temptation Island VIP“. Annuncia nel giugno del 2021 di lasciare Mediaset e ritorna in Rai nel 2022 con “Boomerissima”.

Alessia Marcuzzi imprenditrice

Oltre a essere impegnata nel mondo dello spettacolo, Alessia Marcuzzi lancia anche Marks&Angels, il suo primo progetto imprenditoriale nato dopo aver aperto il suo blog “La Pinella“. L’azienda si dedica alla produzione di borse e accessori realizzati a mano e Made in Italy: nasce da un incontro tra Marcuzzi e Laura Angelilli.

Nel 2017 la conduttrice diventa ambasciatrice del World Food Programme Italia e, per l’occasione, realizza un’edizione speciale della borsa Mary con il brand Marks & Angels, devolvendo i proventi della vendita al WFP.

Vita privata, marito, figli

Alessia Marcuzzi ha alle spalle una relazione con Simone Inzaghi, dal quale è nato nel 2001 il figlio Tommaso, e una con Francesco Facchinetti, dalla quale è nata la figlia Mia. Il suo attuale marito è il produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi, che ha sposato nel 2013 nei pressi di Londra.

LEGGI ANCHE: Cos’è la manovra di Heimlich che ha salvato Alessia Marcuzzi.

In diverse occasioni, Alessia ha parlato del solido legame della sua famiglia allargata: “È un esercizio faticoso e insieme un atto d’amore. Sono convinta che quando si hanno figli ci si debba spogliare dei propri egoismi, non è giusto che paghino le conseguenze di una separazione decisa dagli adulti. E poi trovare un’armonia è anche una questione di rispetto. Verso noi stessi, verso chi abbiamo amato e i sentimenti che abbiamo provato”, ha detto al settimanale Oggi.

Foto via Instagram @alessiamarcuzzi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

5 min

Leonardo Pieraccioni Leonardo Pieraccioni nasce a Firenze, il 17 febbraio 1965, quindi ha 57 anni. È figlio unico. Nel 1981, all’età di 16 anni, partecipa al programma “Un ciak per artisti domani”, presentato dal debuttante Carlo Conti. Si arruola nell’Arma dei Carabinieri nel 1983, come carabiniere ausiliario. Insieme a Conti, nel 1986, conduce il varietà […]

3 min

Sophie Codegoni e Alessandro Basciano saranno presto genitori. L’ex gieffina e il fidanzato (conosciuto all’interno della casa del Grande Fratello Vip 6) sono in attesa di un bebè. Scopriamo, di seguito, come hanno condiviso la notizia con i fan. Sophie Codegoni incinta di Alessandro Basciano L’annuncio via Instagram con il tenero video di una delle […]

3 min

“Chi la fa, ‘aspetti “è proprio il caso di dire a proposito di Francesco Totti che per mesi ha inondato con un  flusso copioso le copertine e articoli sulla sua  relazione con Noemi Bocchi. Adesso è arrivato il turno di Ilary Blasi che fino ad ora non ha mai parlato né reagito pubblicamente. Scopriamo, di […]

5 min

Diego Abatantuono Diego Abatantuono nasce a Milano il 20 maggio del 1955, quindi ha 67 anni. Il papà Matteo era un calzolaio originario di Vieste (FG), in puglia, mentre la mamma Rosa, era originaria di Como e lavorava al Derby Club, uno dei più celebri locali notturni milanesi. Cresce nel quartiere popolare delle Case Minime, […]

4 min

Sono sempre di più le voci che si rincorrono circa una presunta crisi tra il principe Harry e la moglie Meghan Markle. Se, in un primo momento, a far parlare sono stati  prima i presunti tradimenti di lei con il bodyguard. Ora impazza un altro rumors, ancora più forte: Harry aspetterebbe un figlio dalla sua […]