Alessandro Baricco, biografia, carriera, età, cosa leggere, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alessandro Baricco, chi è lo scrittore italiano: biografia e carriera. Dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso, cosa leggere. Romanzi e bestseller, altri lavori. Cinema, teatro e tv. Vita privata, chi è la compagna, tutte le curiosità.

Alessandro Baricco

Alessandro Baricco nasce a Torino, sotto il segno dell’Acquario, il 25 gennaio del 1958, quindi ha 65 anni. È laureato in Filosofia, presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi in Estetica. Inizia la sua carriera di scrittore con alcuni saggi di critica musicale: tra questi, si ricordano “Il genio in fuga” del 1988 e “L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin” del 1992. Collabora anche come critico musicale con La Repubblica e La Stampa. È uno dei primi conduttori della trasmissione Radio Tre Suite su Rai Radio Tre.

Fonda nel 1994, a Torino, la Scuola Holden, della quale è preside. Nel mese di gennaio del 2022 annuncia di essere affetto da una grave forma di leucemia: “C’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto. Quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica”, spiega sui social. Nella stessa occasione spiega anche di doversi sottoporre a un trapianto di cellule staminali, donate dalla sorella Enrica.

A febbraio dello stesso anno, spiega che l’intervento è andato bene: “È andato proprio tutto liscio, col trapianto, e so che se questo è successo è anche per l’ondata di affetto e energia che tante persone mi hanno mandato, spesso da lontano. A loro va tutta la mia gratitudine, la più sincera. Ora si tratta di andare avanti a ricostruire, con pazienza e disciplina, sperando di vedere arrivare presto l’ora dei festeggiamenti. Nel caso, intendo farli durare per anni”.

Da quel momento, lo scrittore non ha più pubblicato nuovi aggiornamenti sul suo account Instagram. Per quanto riguarda la sua vita privata, la compagnia di Alessandro Baricco è la pianista Gloria Campaner.

Libri e romanzi

Alessandro Baricco esordisce con “Castelli di rabbia“, nel 1991: si aggiudica il Prix Médicis étranger e partecipa alla selezione finale del Premio Campiello dello stesso anno. Nel 1993 pubblica “Oceano mare“, uno dei suoi romanzi più apprezzati. Tre anni dopo, nel 1996, esce “Seta“. Pubblica nel 1999 City, uno dei primissimi casi di lancio editoriale effettuato esclusivamente online, cui segue “Senza sangue“.

Pubblica nel 2004 “Omero, Iliade“, una riscrittura e reinterpretazione del poema omerico. Del 2005 è “Questa storia”, mentre nel 2008 viene ripubblicato “I barbari”. Un anno dopo, nel 2009, è la volta di “Emmaus”. Nel 2011 si dà alle stampe “Mr Gwyn”, da cui ha origine l’idea per un altro romanzo, “Tre volte all’alba” (2012). “Smith&Wesson” (2014) è invece ambientato agli inizi del XX secolo, così come “La Sposa giovane” (2015).

Alessandro Baricco
Alessandro Baricco

Il 2018 è l’anno di “I Corpi”, una tetralogia che raccoglie Emmaus, Mr Gwyn, Tre volte all’alba e La Sposa giovane. Esce nello stesso anno per Einaudi “The Game“.

Cinema, teatro, tv

Baricco è anche autore teatrale. Il suo primo testo, in tal senso, è “Davila Roa” del 1995, cui segue “Novecento” del 1998, dal quale viene tratto un film per la regia di Giuseppe Tornatore, “La leggenda del pianista sull’oceano“.

Del 2007 è invece “Moby Dick“. Nello stesso anno si occupa della trasposizione cinematografica di “Seta”, mentre l’anno successivo esce il suo primo film da regista: “Lezione ventuno” (2008). Dopo una pausa di sette anni torna in scena con le “Palladium Lectures” (2013). Nel 2014, esce “Smith&Wesson”, una pièce teatrale in due atti, mentre del 2016 sono le “Mantova Lectures”, e “Palamede – L’eroe cancellato”. Insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle, Alessandro Baricco porta in scena nel 2017 “Steinbeck, Furore”.

In televisione esordisce invece nel 1993, con “L’amore è un dardo“. Insieme a Giovanna Zucconi conduce un anno dopo “Pickwick, del leggere e dello scrivere”, del quale è anche ideatore. Nel 2002 scrive la sceneggiatura dello spot per il 125º anniversario della Barilla. Torna su Rai3 nel 2017 con la riproposizione dello spettacolo “Steinbeck, Furore”.

Alessandro Baricco oggi

Nel mese di maggio del 2023, Baricco annuncia: “Ho finito un libro, un western metafisico. Un libro splendido”. Lo dice in occasione dell’incontro con Marco Missiroli al Salone del Libro di Torino.

“Ho iniziato a scriverlo nel 2019 senza avere un contratto con un editore. Lo ho scritto per amore del gesto di scrivere, sono andato avanti ci ho messo dentro una malattia, la pandemia e lui stava lì. Era tanti anni che non scrivevo un romanzo” racconta.

Foto in evidenza: Depositphotos.com.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×