Manuel Agnelli sui Maneskin, cosa gli chiesero di fare con Damiano

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e ex giudice ad X Factor, oltre ad essere ricordato per la sua brillante carriera canora, è colui che ha creduto nei Maneskin sin dalla prima audizione. È merito suo, infatti, se oggi i Måneskin hanno una carriera che li ha portati in giro per il mondo.

Manuel Agnelli sui Maneskin

La scoperta del gruppo “non era difficile”. Lo ha dichiarato in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera. I ragazzi “hanno un grande talento comunicativo ed è sempre stato chiaro a tutti. Potevano essere molte cose, erano cappelloni, si sono presentati con camicie a fiori e uno stile tra il funky e il reggaeton. Io li ho spinti a essere abrasivi e li ho indirizzati verso sonorità chitarristiche. Questo è stato il mio più grande merito: aver dato loro la patente di legittimità per essere rock“.

“Mi è stato chiesto di calmarlo”

La missione principale all’inizio è stata lasciare che Damiano esprimesse la sua vera personalità: “Mi era stato chiesto di calmarlo: in tv poteva risultare antipatico e arrogante. Al contrario, l’ho enfatizzato. Gli ho detto: ‘Fai quello che vuoi’. E, con poca umiltà, ho avuto ragione”.

E sull’addio a X Factor ha detto: “(L’ho fatto) Per non finire troppo prigioniero dell’immagine di cattivo e fustigatore. Mi ero stancato. Avrei reso innocui i messaggi che trasmetto”.

Il tour di Manuel Agnelli

In attesa di pubblicare il suo prossimo disco da solista “Ama il tuo prossimo come te stesso” (30 settembre), il 12 agosto Manuel Agnelli conclude a Bergamo, al Nxt Station al piazzale degli Alpini, il proprio tour. Sul palco l’artista porta i recenti brani e i pezzi che hanno fatto la storia degli Afterhours.

Chi è Manuel Agnelli, il leader degli Afterhours

Nato a Milano il 13 Marzo del 1966. Trascorrerà la sua giovinezza a Corbetta, un piccolo paese di provincia, e sviluppa fin da ragazzo una grande passione per la letteratura, la musica e l’arte in generale. Famosissimo per la sua carriera canora e per essere il frontman degli Afterhours. Inoltre è stato per tanto tempo giudice ad X-Factor.

Leggi anche: “Eurovision2021, davvero Macron chiese l’espulsione dei Maneskin?”

Chi sono gli Afterhours

Il gruppo nasce a Milano dall’iniziale formazione di Manuel Agnelli, Paolo Cantù, Lorenzo Olgiati e Alessandro Pelizzari rispettivamente voce, chitarra, basso e batteria del gruppo. La band prende nome dal celebre brano omonimo della band di Lou Reed The Velvet Underground.

Dal 1988 al 1993 pubblicheranno tre album in lingua inglese raccogliendo consensi di pubblico e di critica, Agnelli fonda anche l’etichetta discografica Vox Pop che diventerà un punto di riferimento per i musicisti indipendenti dal 1987 al 25 febbraio 1997.

Album Germi

Dopo i primi tre lavori in lingua inglese, il successo per il gruppo arriva con l’album Germi del 1995, interamente in lingua italiana.

Seguiranno Hai paura del buio (1997) e Non è per sempre (1999). Prenderanno parte ai primi grandi concerti, come quello del Festival del Primo Maggio a Roma. La consacrazione arriverà proprio quando Mina inserirà nel suo album Leggera una cover di dentro Marilyn, estratta dal disco Germi e interpretata con il nuovo titolo di Tre volte dentro me.

Leggi anche: “Quelle curiosità su Manuel Agnelli che non ce lo fanno dimenticare”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]