Zac Efron, biografia, carriera, vita privata, Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Zac Efron

Il suo nome completo è Zachary David Alexander Efron, ma tutti lo conoscono semplicemente come Zac. Attore, cantante e produttore cinematografico, si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie al ruolo di Troy Bolton nell’original movie di Disney Channel “High School Musical“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zac Efron (@zacefron)

Zac Efron nasce a San Luis Obispo, in California, il 18 ottobre 1987 (quindi nel 2022 compie 35 anni). Si trasferisce con la sua famiglia ad Arroyo Grande. Il padre, David Efron, è un ingegnere elettrico, mentre la madre, Starla Baskett, è una segretaria. Ha anche un fratello, Dylan Efron. Il suo cognome è aschenazita, tratto dal nome di un luogo biblico. Dichiarerà in futuro di aver vissuto un’infanzia normale e che se a scuola prendeva una B e non una A, ne faceva una tragedia.

Biografia

I compagni di scuola lo chiamano “Hollywood” e lo considerano il “pagliaccio” della classe. Vista questa sua inclinazione a mettersi in mostra, il padre lo incoraggia a intraprendere la carriera di attore sin da bambino, all’età di 11 anni.

In seguito Zac Efron appare in diverse produzioni teatrali nella sua scuola superiore, lavora nel teatro The Great American Melodrama and Vaudeville e inizia anche a prendere lezioni di canto. Si esibisce in diversi spettacoli, come “Gypsy”, “Peter Pan, or The Boy Who Wouldn’t Grow Up”, “La piccola bottega degli orrori” e “The Music Man”.

La sua insegnante di recitazione (Robyn Metchik) gli consiglia un agente a Los Angeles e, in seguito, firma per la Creative Artists Agency. Si diploma nel 2006 alla Arroyo Grande High School, quindi viene accettato dalla University of Southern California, ma non si iscrive.

Frequenta il Pacific Conservatory of the Performing Arts, un college pubblico situato a Santa Maria, California, dove si esibisce negli anni 2000 e 2001. Nell’estate del 2006, il direttore della rivista Newsweek descrive Zac Efron come “il ragazzo più famoso in America in questo momento”.

Nel 2007, poco prima dell’uscita di “High School Musical 2“, il magazine Rolling Stone lo proclama  “ragazzo che più tappezza le camere delle adolescenti” (appare sulla copertina del mese di agosto, esprimendo il desiderio di interpretare, in futuro, un supereroe). Sempre nello stesso anno, la rivista People lo incorona uno dei 100 ragazzi più belli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zac Efron (@zacefron)

Carriera di Zac Efron

La carriera da attore di Zac Efron inizia nel 2002, quando interpreta piccoli ruoli in diverse serie televisive, tra cui “Firefly”, “ER” e “The Guardian”. Veste anche i panni di Cameron Bale nella serie “WE Summerland”. All’inizio è un personaggio secondario, poi dal 2004 è un personaggio fisso, con Kay Panabaker, Lori Loughlin e Jesse McCartney. Terminata la serie, ottiene ruoli speciali in “CSI: Miami”, “NCIS”, “Zack e Cody al Grand Hotel” e “The Replacements”.

Nel 2003 è protagonista del film della Lifetime “Due vite segnate“: interpreta la parte di Steven Morgan, uno dei due gemelli malati di autismo. La parte gli vale una nomination agli Young Artist Awards per la Migliore interpretazione di un film TV, mini-serie o speciale di un attore giovane. Due anni dopo partecipa alle riprese del video di Hope Partlow nella canzone “Sick Inside” e lavora al film “The Derby Stallion”.

High School Musical

Il grande successo per Zac Efron arriva nel 2006, anno in cui è protagonista del film Disney per la televisione “High School Musical”, con il ruolo di Troy Bolton. Il film vince un Emmy Award e gli regala grandissima popolarità tra gli adolescenti. Vince nel 2006 un Teen Choiche Award come migliore attore rivelazione, che condivide con le co-protagoniste del film: Ashley Tisdale e Vanessa Hudgens.

L’intero cast fa un tour a Sidney, Londra e altre città. Efron non partecipa al tour “High School Musical: il concerto”, perché è impegnato nelle riprese di “Hairspray – Grasso è bello“. Lo sostituisce Andrew Seeley. Zac appare anche nella prima edizione del 2006 dei Disney Channel Games come capitano della Squadra Rossa. Recita in seguito in “High School Musical 2″ e nel 2009 riveste, per l’ultima volta, i panni di Troy Bolton nel terzo capitolo”: “High School Musical 3: Senior Year“.

Altri film e progetti

Nel 2006 Efron partecipa alla versione cinematografica del musical “Hairspray“, che esce il 20 luglio 2007 negli USA e il 28 settembre dello stesso anno in Italia. Il film viene stato girato a Toronto dal 5 settembre al 2 dicembre 2006. In aprile Efron appare in un episodio di Punk’d. Sempre nello stesso periodo, ha partecipato al videoclip di Vanessa Hudgens “Say OK”, interpretando il ruolo del suo fidanzato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zac Efron (@zacefron)

Il successivo ruolo è nel film “17 Again – Ritorno al liceo”, una commedia che esce negli USA nel 2008. Il protagonista è un uomo adulto, interpretato da Matthew Perry, che si vede trasformare in un ragazzo di 17 anni interpretato da Efron.

Zac Efron dichiara che gli piacerebbe anche prendere parte al remake del musical della Paramount “Footloose”, per onorarne l’interprete originale Kevin Bacon, ma il ruolo viene dato a Kenny Wormald. Nel 2009 interpreta Richard Samuels, il protagonista di “Me and Orson Welles”. Viene ingaggiato dalla Warner Bros. per interpretare il protagonista in un film tratto dalla serie animata “Jonny Quest”, ma il progetto non viene mai realizzato.

 

Arriviamo così al 2010, anno in cui è il protagonista del film “Segui il tuo cuore”, tratto dal romanzo “Ho sognato di te” di Ben Sherwood. Avvia nello stesso anno la propria società di produzione con la Warner Bros.,”Ninjas Runnin ‘Wild”. La compagnia ha un ruolo nella produzione dei suoi film “Nonno scatenato”, “Quel momento imbarazzante” e “Ted Bundy – fascino criminale”.  Nel 2011 lavora in Capodanno a New York, uscito in Italia il 23 dicembre 2011.

Un anno dopo Zac Efron è protagonista di 3 pellicole: “Ho cercato il tuo nome”, “The Paperboy”, e “A qualsiasi prezzo”, quest’ultimo presentato in occasione della 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Sempre nello stesso anno è il doppiatore di Ted, uno dei personaggi di “Lorax – Il guardiano della foresta”.

Film più recenti

È il 2014, invece, quando recita nei film “Quel momento imbarazzante” e  “Cattivi vicini” al fianco di Seth Rogen. Un anno dopo è impegnato nel ruolo di Cole Carter in “We Are Your Friends”, con co-protagonista Emily Ratajkowski, per la regia di Max Joseph.

Nel 2016 recita in “Nonno scatenato” e anche in “Cattivi vicini 2” e “Mike & Dave – Un matrimonio da sballo”. Un anno dopo è protagonista del film “Baywatch” ed esce alla fine dello stesso anno anche il musical “The Greatest Showman”. Si svolgono nel 2018 le riprese per il film “Ted Bundy – Fascino criminale“, in cui Zac Efron recita nel ruolo del noto serial killer Ted Bundy. Viene scelto per dare voce a Fred Jones nel film animato della Warner Bros “Scooby Doo”, in uscita nel 2020.

Nel frattempo, crea nel marzo del 2019 il suo canale YouTube. La piattaforma di condivisione video ospita due serie settimanali: “Off the Grid” e “Gym Time”.

Vita privata di Zac Efron

È il 2005 quando Zac Efron e Vanessa Hudgens iniziano una relazione, durante le riprese di High School Musical. I due si lasciano nel 2010. L’attore ha in seguito una una breve relazione con Lily Collins (a partire dalla fine del 2011 fino a giugno 2012). Da settembre 2014 agli inizi del 2016 ha una relazione con la modella ed imprenditrice Sami Miró.

Dal settembre del 2020 viene paparazzato con la modella Vanessa Vallarder, ma la loro storia, secondo la stampa di settore, è terminata. Su Instagram Zac Efron è @zacefron. Ha quasi 54 milioni di follower e condivide foto, video, Storie e Reel della sua vita privata e professionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zac Efron (@zacefron)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria