Rupert Murdoch divorzia da Jerry Hall, quarta separazione

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La separazione tra Murdoch e la Hall potrebbe avere contraccolpi sulle attività delle varie società che fanno capo al tycoon e che spaziano dalla Fox, il «New York Post» e il «Wall Street Journal» negli Usa, al tabloid «The Sun» e al «Times» nel Regno Unito e a Sky News in Australia anche se, difficilmente, il divorzio altererà la struttura societaria e la successione nell’impero fondato dall’australiano Rupert Murdoch.

 

Rupert Murdoch e Jerry Hall pronti al divorzio?

Rupert Murdoch divorzia da Jerry Hall: il matrimonio del 91enne con la 65enne modella e attrice già sposata a Mick Jagger sarebbe arrivato al capolinea, secondo fonti anonime citate da vari giornali tra cui il New York Times. Per Murdoch, se la notizia sarà confermata, sarebbe il quarto divorzio. Murdoch e la Hall sono sposati dal 2016 e all’epoca delle nozze Rupert si era definito «l’uomo più felice del mondo».

Chi è Rupert Murdoch,  il magnate delle telecomunicazioni

Keith Rupert Murdoch nasce a Melbourne il 11 marzo 1931, ed è uno degli uomini più ricchi al mondo secondo la rivista Forbes. Rupert Murdoch è fondatore e proprietario di un vasto conglomerato economico specializzato nel settore dei mezzi di comunicazione di massa, tra le maggiori del campo a livello mondiale: la News Corporation. Forbes stima nel 2015 il suo patrimonio in 13,9 miliardi di dollari americano: questo fa di lui il 77° uomo più ricco del mondo.

rupert e moglie

rupert e moglie

La carriera

Studia e si laurea al Worcester College di Oxford, in Inghilterra. Dopo la morte del padre torna in Australia ed eredita il Melbourne Herald e l’Adelaide News. Nel 1969 torna in Gran Bretagna e compra i cosiddetti pilastri della stampa tabloid, News of the World e The Sun.Nel 1976 decide di ampliare la sua attività verso gli Stati Uniti, acquistando il New York Post e il New York Magazine e successivamente, nel 1981, in Gran Bretagna, compra The Times e Sunday Times.

rupert e moglie

rupert e moglie

Nel 1985, già miliardario, ottiene la cittadinanza americana e compra gli studi della 20th Century Fox a Hollywood, la catena di tv Metromedia, Tv Guide e la casa editrice Harper Collins. Nel 1989 inizia la sua attività nei media satellitari con Sky Television, che l’anno dopo si fonde con la concorrente British Satellite Broadcasting, dando vita a BSkyB. Il 20 luglio 2005, Murdoch è diventato proprietario della community online MySpace, che ha rivenduto nel giugno 2011 a Specific Media.

 

La vita privata

Rupert Murdoch si è sposato ben 4 volte: nel 1956 si sposò con Patricia Booker, hostess, con cui ha avuto la figlia Prudence Murdoch, nata nel 1958. Dopo il divorzio nel 1967, nello stesso anno si sposò con Anna Maria Torv Mann, giornalista del “The Daily Telegraph” di origini estoni, che gli diede 3 figli: Elisabeth Murdoch (1968), Lachlan Murdoch (1971) e James Murdoch (1972).

rupert e moglie

rupert e moglie

Il matrimonio tra Rupert Murdoch e Jerry Hall

Nei primi anni di matrimonio sembrava che Rupert fosse felice di dedicare tempo alla nuova moglie, lasciando spazio ai figli dei precedenti matrimoni – e in primis al suo successore – di farsi strada ai vertici dell’impero di famiglia. La saga dei Murdoch ha liberamente ispirato la serie di Hbo «Succession».

Quanti figli ha Rupert Murdoch?

 

Il tycoon ha in totale sei figli: Prudence con la prima moglie Patricia Booker, una modella australiana da cui ha divorziato nel 1965; Elizabeth, Lachlan e James dalla seconda consorte Anna, con cui era rimasto sposato per tre decenni fino al 1999, l’anno del matrimonio con Wendi Deng, una imprenditrice salottiera: il divorzio da quest’ultima nel 2014 era arrivato tra voci di una relazione di Wendi con l’ex premier britannico Tony Blair che era anche stato il padrino di Grace e Chloe, le due figlie più giovani del miliardario.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria