Presepi fai da te per bambini: idee da copiare

Costruire il presepe con i bambini è emozionante e le mamme lo sanno bene. Per loro è un gioco, una sfida e una scoperta continua. Può diventare molto divertente realizzare una Natività con il fai da te!

Nella nostra galleria fotografica, trovate numerose idee da copiare: ci sono i presepi all’uncinetto, quelli in feltro (con i personaggi costruiti con lana e ovatta), in legno. C’è un esempio di presepe fatto con i pupazzetti o di cartone, in modo da creare dei pupi del presepe davvero innovativi. Vediamo come farne qualcuno!

[prodotti_amazon]
[amazon] Das pasta 1 kg [/amazon]
[amazon] Presepe Trudi [/amazon]
[amazon] Presepe piccole statuine stilizzate [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Presepe fai da te con fimo, das, pasta di sale

Questo presepe è adatto dai 3 anni in poi e si fa con le paste malleabili.

Per realizzarlo, prendere un presepe di riferimento con la foto e riproducete con i bambini i personaggi: Maria, Giuseppe, il Bambinello, il bue e l’asinello, le palme, la culletta. Fate essiccare e dipingete qualora usaste il das. Il consiglio è quello di usare il fimo colorato seguendo le istruzioni sulla scatola. Trovate una nicchia della casa o mettetene una sotto l’albero di Natale e il presepe fai da te dei bambini sorprenderà tutti gli ospiti che arriveranno in casa vostra!

Presepe fai da te con legnetti

Un altro bellissimo presepe fai da te per bambini è quello che si realizza con i legnetti o i bastoncini del gelato. In questo caso basterà costruire le casette del presepe con pezzi di rami, di bastoncini o legnetti e fare i pupi come vedere nella figura con bastoncini di legno disegnati a mano. Una volta appresa la tecnica, i vostri bambini diventeranno esperti in quest’arte del riciclo del legno.

Presepe fai da te con i pupazzetti

Lego e pupazzetti sono ottimi materiali per fare un presepe fai da te. Fate così: reclutate tra i giochi che avete, tutti i pupazzetti e i pezzi di costruzioni che possono fare al caso. Cercate i pupi principali e create un presepe-giocattolo che potete via via arricchire di personaggi con altri pupazzetti e lego che recupererete nel tempo: il risultato è un capolavoro di fantasia.

Se desiderate altre idee creative, non perdete i nostri articoli:

Costruire un presepe di polistirolo: un fai da te facile

Come costruire un presepe di legno: istruzioni passo

Come costruire un presepe in cartapesta

Come costruire un presepe di cartone

Costruire un presepe con il das: strumenti e tecnica in 4 step