Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]
Pranzo Pasqua 2011: idee per antipasti
Pasqua è alle porte ed è ora di organizzarsi, scegliere le ricette per il menù, provare quelle nuove, cambiare e sistemare le portate in base ai gusti dei vostri ospiti. Oggi vi presentiamo delle ricette semplici e carine per preparare degli antipasti davvero sfiziosi, biscottini al formaggio e vol au vent con mousse.
Biscotti al formaggio
Ingredienti
- 280 g di farina
- 190 g di burro
- 250 g di emmentaler
- semi di sesamo
- semi di cumino
- semi di papavero
- paprica dolce
- 1 tuorlo
- sale
Preparazione
Grattugiate l’emmentaler, mettetelo in una ciotola e aggiungete la farina, aggiungete un cucchiaino di sale e uno di paprica e 175 g di burro freddo a pezzetti, impastate rapidamente il tutto con la punta delle dita aggiungendo 6 cucchiai di acqua ghiacciata. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e poi fate riposare in frigorifero per un’ora.
Stendete la pasta su una spianatoia infarinata, fate una sfoglia di un centimetro di spessore e poi ricavate tanti biscotti usando gli appositi stampi. Mettete i biscotti sulla placca del forno e poi fateli riposare in frigo per 30 minuti circa.
Decorate i biscotti a piacere con un tuorlo sbattuto con un terzo di semi di sesamo, un terzo con il cumino e un terzo con i semi di papavero. Cuocete in forno caldo a 180°C per 10 minuti circa.
Vol au vent con spuma al prosciutto
Ingredienti
- 100 g di prosciutto di Praga
- 10 pistacchi
- 2 cucchiai di ricotta
- sale
- 12 vol au vent
Preparazione
Mettete i vol au vent in una teglia e scaldateli in forno. Nel frattempo mettete il prosciutto nel mixer e aggiungete i pistacchi, la ricotta e il sale, frullate bene per ottenere una mousse.
Mettete la crema nella siringa da pasticcere con la bocchetta a stella, farcite i vol au vent tiepidi e servite.
Lascia un commento