Se volete farvi un vero regalo non potrete di certo badare a spese per la vostra bellezza, ad esempio comprando la nuova crema giorno di Shiseido.
Eventi Festa della Donna 2010
Ai soliti locali alla moda come discoteche e disco pub, conditi più o meno da uomini svestiti, potremmo accostare eventi culturali più sobri ma sicuramente interessanti.
In questo spazio diamo un’occhiata agli eventi per la Festa della Donna musicali, teatrali e alle mostre che possiamo trovare in giro per l’Italia attorno alla data dell’8 marzo.
In Abruzzo c’è un bell’evento musicale chiamato “Jazz’n Rose” (www.donneinjazz.com), che coinvolgerà diversi comuni della regione, e dove ci saranno musicisti e cantanti jazz ospitati in vari luoghi come ristoranti, centri benessere, enoteche, per cantare e far passare a tutte le donne una serata speciale. L’iniziativa rientra nella rassegna Donne in Jazz che si svolge da ormai dieci anni in provincia di Chieti.
A La Thuile in provincia di Aosta abbiamo un bello sconto per tutte le amanti della neve e dello sci. Infatti l’8 marzo le donne avranno uno sconto del 50% sullo ski pass giornaliero, con tanto di un’ora di lezione gratuita di sci con un istruttore. Per tutto il giorno verranno distribuite mimose e, altra cosa da segnalare, ci sarà un gazebo della Telethon che venderà piccoli gadget per raccogliere fondi per l’associazione.
Per maggiori informazioni a riguardo eccovi i dati in dettaglio.
Tel. 0165 883049
Fax: 0165 885196
Email: info@lathuile.it
Sito Web: www.lathuile.it
A Vicenza troviamo una mostra intitolata “Le ore della donna”, dove viene esposta una collezione di ceramiche antiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo, dove i temi ruotano attorno al matrimonio, alla sensualità del thalamos nuziale, alle Amazzoni e Menadi. Eccovi i dati nel dettaglio di questo evento.
Titolo: Le ore della Donna – Storie e immagini nella collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo
Dove: Vicenza – Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
Dal 12/12/2009 al 11/04/2010
Sito Web: www.palazzomontanari.com
Proseguiamo con i nostri eventi in giro per l’Italia parlando ancora una volta di una mostra che si sta svolgendo a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Si tratta di Donna Scultura, una collettiva che vedrà esposti i lavori di quattro scultrici italiane e non, che hanno stabilito a Pietrasanta il centro della loro creatività. Le sculture in mostra saranno corredate anche da fotografie, disegni e bozzetti delle artiste.
Titolo: Donna Scultura – A Pietrasanta la scultura è donna
Dal 14/02/2010 al 14/03/2010
Dove: Chiesa di Sant’Agostino – Pietrasanta (LU)
Sito Web: www.museodeibozzetti.it
Per le amanti del teatro proponiamo una serata che si svolgerà il 6 marzo, ma rientra di diritto nella festa della donna, e potremo andare a vederla ad Osimo, in provincia di Ancona. Si tratta di “Chi dice donna dice humor”, dove ci saranno molte attrici illustri che parteciperanno a questa serata, il tutto sarà improntato sull’humor al femminile, eccovi le informazioni dettagliate.
Titolo: Chi dice donna dice humor
Il: 06/03/2010
Dove: Libreria Il Mercante di Storie – Osimo (AN)
Tel. 071 7232065
Email: ilmercantedistorie@live.it
Un’altra bella serata da passare a teatro all’insegna dell’umorismo si può passare a Treviglio, in provincia di Bergamo, dove i comici Ale & Franz saranno ospiti per il giorno 5 marzo. Anche se questo evento si svolgerà qualche giorno prima della festa delle donne, il tema è comunque attinente, infatti la serata sarà fatta a scopo benefico per aiutare l’associazione Onlus “La Melamarcia”, che si occupa, sul territorio bergamasco, delle donne vittime della prostituzione e della tratta.
I biglietti per il recital di Ale & Franz il 5 marzo al Palasport di Treviglio (Bg), sono in vendita a Bergamo presso il Box Office di Viale Giulio Cesare 14, da Disco Star in via Borgo Palazzo a e Treviglio da Jammin’ Cafè – Cd in piazzetta S. Giuliana 2. Sono acquistabili anche on line sul sito www. ticketone.it e www.vivaticket.it
Infoline: 035.236787 (Box Office), 0363.44932 (Jammin), 0363.54111 (Radio Zeta).
Rimanendo a teatro, ma parlando di argomenti più seri nei temi trattati, andiamo a Roma per una rappresentazione teatrale chiamata “Il volo delle farfalle”. Il tema portante di questa opera sarà la scomparsa di Emanuela Orlandi, un caso di cronaca molto conosciuto e ancora irrisolto. Per tutte le interessate eccovi i dati nel dettaglio.
Titolo: Il volo delle farfalle – La scomparsa di Emanuela Orlandi – Di e con Federica Festa
Dal primo al 21 marzo 2010 ore 21,30
Dove: Teatro dell’orologio – Sala Artaud – Via dei Filppini, 17 – Roma
Tel. 066875550
Sempre a teatro troviamo un altro evento insolito che si svolgerà a Bologna il 9 marzo, intitolato “Voglio Essere Donna”, una particolare lettura scenico-teatrale con musica ed immagini, all’insegna della multimedialità. Anche qui il tema è incentrato su racconti differenti all’interno del mondo femminile, della femminilità e non solo.
Titolo: Voglio Essere Donna – Lettura scenico-teatrale con musica ed immagini
Il: 09/03/2010
Dove: www.eventiesagre.it/citta_Bologna/_Bologna.htmlPiazza Verdi, 1 – La Scuderia – Bologna
Web: www.visionarie.it
Per chiudere questa carrellata di eventi culturali per la Festa della Donna, vi proponiamo una proposta culinaria che si terrà il 13 marzo a Fontanellato, in provincia di Parma. L’evento si chiama “Il Gusto femminile… della Cultura e della Moda“, ed è stata studiata proprio in occasione della festa che ci vede protagoniste. Si tratta di una cena in Rocca Sanvitale con visita guidata al castello, dove il tema portante di tutto l’itinerario culturale è la storia vista attraverso gli occhi delle donne del passato. Per prenotarsi e cenare in questo splendido contesto, eccovi tutte le informazioni utili.
Informazioni sul menù, sulla serata e per prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale tel. 0521.829055
Email: ufficio.turistico@comune.fontanellato.pr.it
Sito web: www.fontanellato.org
Eccoci lla fine di questa ricca lista di proposte per la Festa delle Donne, vi auguriamo di passare un 8 marzo spumeggiante!
Lascia un commento