E’ arrivato il Cucchiaio d’Argento Vegetariano: sotto l’albero il regalo green più amato

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_356625′]E’ stato definito “la variante green del cucchiaio madre” ed in effetti, tale definizione del Cucchiaio d’Argento Vegetariano è più che azzeccata!

Figlio del best-seller della cucina Il Cucchiaio d’Argento, questo nuovo manuale vegetariano e vegano ha principalmente la caratteristica di essere un super-libro di cucina che mette al bando gli eccessi e punta alla sostanza, ma questa volta, in chiave green.

Con oltre 570 pagine per 198 ricette e quasi 300 fotografie interamente dedicate alla cucina vegetariana, Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano vuole essere un libro ricco e completo, pensato per accontentare chi è già vegetariano o vegano e desidera migliorare le proprie performance in cucina, scoprendo magari nuovi accostamenti di sapore, ma anche per chi, pur essendo onnivoro, preferisce creare dei menù senza carne, pesce e a volte anche latte e uova, salvaguardando però gusto e nutrimento.

Caratteristica altrettanto importante del Cucchiaio d’Argento Vegetariano è il recupero della cucina italiana tradizionale che ha tra i suoi protagonisti principali i cereali, gli ortaggi e i legumi e che ben accoglie le new entry come spezie e mezzi di cottura di ultima generazione.

Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano è suddiviso in 11 capitoli organizzati per tipologie di piatti: antipasti e salse, pane, pizze e focacce, torte salate e sformati, pasta e sughi, riso, timballi e gratin, zuppe, minestre e vellutate, gnocchi e crespelle, insalate di verdure e cereali, grandi piatti di legumi, verdure ripiene e sauté, dolci e dessert. Ciascun capitolo introduce la scelta degli ingredienti, il loro valore nutrizionale, gli attrezzi necessari per realizzare al meglio, e più facilmente, le ricette e i trucchi sui metodi di cottura relativi.

Le 94 ricette vegane sono evidenziate da un simbolo ad hoc mentre, Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano raccoglie tutto quello che c’è da sapere della cucina “green”: spiega la materia e insegna le basi ai neofiti, incuriosisce e arricchisce le conoscenze ai più esperti, sfata il logo comune del “senza sapore”.

Pertanto, Il Cucchiaio d’Argento Vegetariano si configura come un libro per chi adotta lo stile “Veg” sia per esigenze di salute o per semplice scelta personale, proponendo molteplici soluzioni pensate per i pranzi di tutti i giorni ma anche per le occasioni più speciali.

Come sempre, in pieno stile Cucchiaio d’Argento, ad ogni ricetta del Cucchiaio d’Argento Vegetariano segue l’abbinamento di un vino.

E, per le feste, sia per soddisfare i palati più raffinati, sia per fare regali green da veri intenditori, questo figlio degno del Cucchiaio d’Argento ci sembra davvero perfetto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]

×