Guanti per proteggere le mani e fogli di giornale per non sporcare la casa
Spago grezzo oppure cotone spesso colorato
Palloncini, meglio se di forme particolari
Colla vinilica
Una ciotola in cui diluire la colla con l’acqua
A scelta tempere o brillantini
Come fare:
Preparate una miscela abbastanza densa di colla vinilica e acqua. A scelta potete aggiungete qualche goccia di tempera colorata oppure dei glitter.
Gonfiate il vostro palloncino. Quanto gonfiarlo? Dipende da che decorazione volete fare! Deve essere piccolo se volete creare delle palline fai da te per l’albero di Natale, mentre potete gonfiarlo di più per creare ad esempio un addobbo da appendere alla porta di casa.
Iniziate ad arrotolare lo spago attorno al palloncino in modo del tutto casuale. Tanto più lo spago è sottile, tanto meglio è abbondare. Alla fine fermate lo spago con dei piccoli nodini.
Immergete il vostro palloncino ricoperto di spago all’interno della miscela di colla vinilica. Fate in modo che tutto lo spago si bagni bene. Fate sgocciolare, quindi appendete in un luogo asciutto ed aspettate alcuni giorni fino a quando la colla avrà fatto completamente solidificare lo spago.
A questo punto potete bucare il palloncino con un ago e sfilarlo. Se volete abbellite l’addobbo con nastrini colorati, fettine di agrumi essiccate, rametti di cannella o altro. La vostra decorazione natalizia con lo spago è pronta da appendere all’albero di Natale o in ogni angolo della casa!
Ghirlanda di Natale con lo spago
Occorrente:
Rocchetto di spago
Colla a caldo
Penna nera
righello
Sfere di plastica colorata di 1 cm di diametro e di 0,5 cm di diametro
Istruzioni
Usando il righello e la penna nera, segnate dei trattini lungo la lunghezza dello spago a distanza di 2 cm. Vi servirà per sapere dove incollare le sfere di plastica
Incollate una alla volta le sfere e lasciate asciugare per una decina di ore.
Tante decorazioni natalizie ad uncinetto con schemi semplici originali, spiritose e soprattutto fai da te che possono essere utilizzate per addobbare l'albero ma come simpatici regalini fatti in casa.
Lascia un commento