La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Cocotte di Natale, 10 idee originali per le Feste
[multipage]
Mini cocotte dolci all’arancia
Ingredienti
- 220 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- La scorza di 1 arancia
- 2 cucchiai di burro
- 120 ml di latte
- 1 cucchiaio di aceto
- 200 gr di farina per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
Per la salsa:
- 250 ml di panna
- 1 cucchiaio di burro
- 130 gr di zucchero
- 120 ml di succo d’arancia
- La scorza di 1 arancia non trattata
- Crema pasticcera per servire
Ricetta
Riscaldate il forno a 180 ° C. In una terrina, sbattete lo zucchero e le uova fino ad avere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete la scorza d’arancia. In una casseruola fate sciogliere insieme il burro e il latte e quindi aggiungete l’aceto. Amalgamate tutto lentamente. Setacciate gli ingredienti secchi in una ciotola a parte e poi miscelate i due composti. Versate il composto in 4 mini cocotte, fino a quando sono piene a metà. Cuocete in forno preriscaldato per 20-30 minuti fino a quando la parte superiore si colorirà. Nel frattempo preparate la salsa: sciogliete tutti gli ingredienti in una cocotte piccola, a fuoco medio. Versate la salsa calda sul budino appena esce dal forno. Servite con la crema pasticcera.
[/multipage]
[multipage]
Quiche in cocotte
Preparate gli ingredienti della quiche di vostro gradimento e cuocetela a 180° nella cocotte C rivestita di carta forno. Fate in modo di decorare la cocotte di Natale con le strisce di pasta brisè o frolla in modo da avere un bell’effetto natalizio. Un esempio? Potete fare tante strisce come fosse un albero di Natale! Infornate la cocotte per 20 minuti e servite calda la vostra quiche.
[/multipage]
[multipage]
Panettone speziato in cocotte
Questo dolce di Natale in cocotte vi farà fare un bel figurone e sarà buono da mangiare anche per chi è intollerante alle uova e al latte. Qui trovate la ricetta per preparare il panettone speziato in modo delizioso. Cuocetelo in forno per 25 minuti a 180° foderando la cocotte con la carta forno.
[/multipage]
[multipage]
Involtini di pancetta nella verza
Soffriggete uno spicchio di aglio e mezza cipolla e incorporate mezza verza lavata e fatta a fette in un tegame. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, salate e pepate. Ora versate la verza in una cocotte con 4 involtini di pancetta e salsiccia (per preparare gli involtini, avvolgete della salsiccia in alcune fette di pancetta e bloccate con gli stuzzicadenti) e cuocete tutto insieme nella cocotte per 30 minuti a 200° C. Servite caldo.
[/multipage]
[multipage]
Uova in cocotte alle uova di lompo
Le uova in cocotte sono perfette per un pranzo o un buffet di Natale.
Vi occorrono: 4 uova, uova di lompo rosse affumicato, salmone affumicato, ricotta, pane tagliato spesso, aneto, burro, olio e sale q.b.
Ricetta
Mettete il pane in forno, dopo averle spennellate leggermente con l’olio; tagliate a listarelle il salmone e conditelo con l’aneto e la ricotta. Mettete questo composto un diverse cocotte imburrate, praticate un piccolo solco al centro di ogni cocotte con salmone e aggiungete l’uovo, che deve restare integro. Ora mettete le vostre cocotte in una teglia da forno con acqua (l’acqua dovrà coprire metà cocotte, ma ovviamente non deve sovrastarle!), cuocete in forno per 15 minuti a 180°. Aggiungete sale e pepe, accompagnate con i crostoni di pane. Decorate infine con le uova di lompo rosse!
[/multipage]
[multipage]
Timballo di maccheroni nella cocotte
Qui trovate tante ricette di timballi di pasta tra qui scegliere. Preparatelo nella cocotte rossa con tanto formaggio bianco filante e avrete un effetto natalizio perfetto.
[/multipage]
[multipage]
Pollo al miele in cocotte
Tagliate il pollo in piccoli pezzi e sistematelo in una terrina con miele, rosmarino, salvia e una macinata di pepe. Massaggiate bene la carne e lasciatela riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso questo tempo soffriggete uno spicchio d’aglio in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete il pollo e fatelo rosolare, poi sfumate con un bicchiere di vino rosso. Regolate di sale e di pepe e fate sfumare e ridurre il vino. Sistemate un mestolo di brodo in ogni cocotte, aggiungete i pezzetti di pollo e infornate a 170°C per 10 minuti
[/multipage]
[multipage]
Cocotte di gamberoni
Sgusciate una ventina di gamberoni e cuoceteli in una pentola con aglio e olio. Cuocete a fiamma viva con poco vino bianco per 7-8 minuti. Versateli in una cocotte colorata e ricopriteli con un mix di prezzemolo e pepe, battuti con olio e limone. Cospargete con pan grattato e infornate per 10 minuti a 180° C. Serviteli con spumante secco.
[/multipage]
[multipage]
Cocotte di formaggi e salmone
- Preparate un mix di formaggi morbidi di vostro gusto: Asiago, Gorgonzola, Emmental…
- Fate tutto a cubetti e mettete nelle mini cocotte con filetti di salmone affumicato tagliato spesso e posizionato in cima
- Infornate le cocotte a 180° C per 10 minuti. Servite le cocotte con pane caldo a fette.
[/multipage]
[multipage]
Tarte Tatin in cocotte
Affettate 4 mele (o pesche) e lasciatele nello zucchero e limone per 30 minuti. Cuocetele per 10 minuti a fiamma viva in un tegame antiaderente. Stendete in una cocotte la sfoglia e versate le mele cotte. Coprite con altra sfoglia e infornate a 180° C per 30 minuti circa o fino a quando la tarte tatin non è colorata!
Qui trovate la ricetta della Tarte Tatin originale.
[/multipage]
Lascia un commento