Arriva il Natale, ecco le attività Montessori da fare con i bambini

[multipage]

Albero di Natale Montessori

Natale è un evento unico e ricco di attività Montessori da fare con i bambini. I preparativi durano dai primi di Dicembre all’Epifania e riguardano le tappe più importanti di questa festività. Prima di tutto, fate con i bambini l’albero di Natale Montessori con accessori di riciclo, palline di Natale con i bottoni, ovatta per fare la neve e giocattoli di ogni sorta da appendere all’albero. Ai bambini non importa che l’albero di Natale sia costoso o iper-chic, quello che gli piace davvero è che sia “a misura di bambino”: così sarebbe stato l’albero di Natale Montessori.

[/multipage]
[multipage]

Presepe Montessori

Il Presepe è un mondo magico per i bambini e, secondo il metodo Montessori, tutto ciò che stimola fantasia e creatività nei bambini deve essere riprodotto e usato con attenzione. I bambini amano sì i presepi innovativi, ma preferiscono il presepe classico dove il bue e l’asinello sono a guardia della Natività. Fate mettere ai bambini il muschio nel presepe, i corsi d’acqua e i ciottoli che caratterizzano un presepe in tutta la sua bellezza, proprio come ci dice il metodo Montessori.

[/multipage]
[multipage]

Angioletti di Natale

Gli angioletti sono una delle figure di riferimento del Natale e i bambini amano creare con il fai da te questi soggetti che a Natale sono protagonisti dei loro giochi e delle loro fantasie. Creare angioletti fai da te con i bambini, perciò, è davvero importante per aderire al concetto di creatività di cui è portatore il metodo Montessori.

[/multipage]
[multipage]

Decorazioni di Natale Montessori

Qui, date spazio alle attività di Natale che riguardano l’art-attack. Ghirlande fai da te, la lettera di Babbo Natale, disegni di Natale da colorare e stampare! Qui trovate tutti i lavoretti Montessori di Natale.

[/multipage]
[multipage]

Cucina Montessori

Facciamo i biscotti con i bambini in occasione delle feste natalizie! Loro potranno così impastare, ritagliare e decorare i dolci di Natale, partecipando attivamente ad una delle attività di Natale più belle: quella culinaria. Potranno incartare i dolcetti e regalarli ai nonni e agli amichetti, oppure appenderli all’albero.

[/multipage]
[multipage]

Calza della Befana

La figura della Befana è, come quella di Babbo Natale, molto importante per i bambini. Attraverso questo personaggio e i suoi doni, i bambini imparano che cosa è giusto e che cosa è sbagliato e le ricompense, negative o positive, che conseguono alle loro azioni di tutto l’anno. Preparare con loro la calza, appendendola al caminetto è, perciò, un momento educativo di grande pregnanza e che non dovremmo trascurare, evitando le esagerazioni e valorizzando, invece, l’aspetto ludico tout court che era l’unica preoccupazione di Maria Montessori per i suoi bambini.

[/multipage]