8 Marzo 2013: Roma, Napoli, Milano, un po’ di eventi a cui partecipare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Festa della Donna è una ricorrenza davvero particolare e molte donne non vogliono più festeggiarla tra discoteche, spogliarelli maschili e cene costose. Si finisce, dunque, per restare a casa, perdendo però molte occasioni di svago e arricchimento culturale che le maggiori città organizzano proprio per noi. Per chi non ama i festeggiamenti sfrenati in discoteca, infatti, sono molte le scelte alternative per trascorrere l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, in modo piacevole e, perché no, costruttivo.

A Roma, molti municipi della Capitale hanno organizzato letture e proiezioni di film legati alla condizione della donna oggi, in Occidente e nel mondo Islamico. Al Palazzo della Sapienza, sede dell’Archivio di Stato, si terrà la presentazione di un testo incentrato sulle storie delle “suore per forza”, donne costrette a prendere i voti contro la loro volontà. Impossibile non citare, poi, la prima convention sui tatuaggi completamente al femminile, la “The other side of the ink“, per tre giorni ospitata all’Ergife Palace Hotel. Nei musei civici di Roma l’ingresso sarà gratuito per le donne; consigliamo di visitare la splendida mostra dedicata a Tiziano Vecellio alle Scuderie del Quirinale.

Anche a Milano, le donne entreranno gratuitamente in tutti i musei civici, potranno usufruire di uno sconto per la mostra di Amedeo Modigliani e potranno visitare a costo zero l’esposizione dei dipinti del cantautore statunitense Bob Dylan. Il Museo “Volandia” di Malpensa celebra i 100 anni del primo brevetto da aviatore ottenuto da una donna, Rosina Ferrario, e ricorda le “aviatrici in rosa” che hanno fatto la storia. L’8 Marzo è anche un’occasione per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, per questo molte strutture ospedaliere mettono a disposizione il loro personale medico per visite di controllo gratuite, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione del tumore al seno, come avverrà all’ospedale Mangiagalli di Milano.

A Napoli, sarà la musica ad essere protagonista; quella dell’illustre cittadino Massimo Ranieri, in concerto al Teatro Augusteo, e la classica, in scena al Teatro Diana e nella Sala Vasari della chiesa Sant’Anna de’ Lombardi. Anche la città campana prevede ingresso libero per le donne in tutte le strutture culturali statali e il Museo Archeologico Nazionale dedicherà l’intera giornata alla Festa della Donna, dalle ore 12, con un “aperipoesia”, lettura di liriche al femminile. Splendida anche l’iniziativa del Palazzo Reale, con la mostra dedicata alla pittrice Artemisia Gentileschi; verranno anche letti stralci dei documenti riguardanti il processo per stupro, intentato dalla pittrice, che subì la violenza quando aveva 18 anni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria