Disegni di Pasqua da stampare e da colorare

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bastano poche mosse e premendo il tasto stampa e tanti disegni di Pasqua da stampare e da colorare ti aspettano nella nostra fotogallery tutta da colorare. Coniglietti, pulcini, personaggi Disney e immagini vintage per divertirsi con i colori in occasione delle feste pasquali.

Per la prossima Pasqua un lavoretto davvero unico è quello con i disegni di Pasqua da stampare e da colorare.

Pasqua: quali sono i simboli e qual è il loro significato

Pasqua è una festa molto importante per i cristiani e significa etimologicamente “passaggio“. Le sue orgini sono legate alla tradizione ebraica, perchè bisogna ricordare che Gesù era un ebreo. Presso gli Ebrei la Pasqua (Pesach) era in origine legata all’attività agricola ed era la festa della raccolta dei primi frutti della campagna, in seguito rappresentò la liberazione di Israele dalla schiavitù dagli Egiziani, con il passaggio attraverso il mar Rosso e l’inizio di una nuova libertà con Dio verso la terra promessa.

Il significato della Pasqua insegnato ai bambini

Per i Cristiani, la Pasqua è la festa del passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo e circa la data della sua celebrazione non c’è un giorno preciso. E’ una festa “ballerina” o mobile, nel senso che la Chiesa ha stabilito che sia celebrata la prima domenica che segue il plenilunio dopo il 21 marzo, anche se il calcolo risulta un po’ difficile. Diciamo che non può cadere prima del 22 marzo, né dopo il 25 aprile, tranne che per poche eccezioni. Se si chiede ad un bambino cosa gli viene in mente pensando alla Pasqua, ti dirà le uova, le colombe, l’agnello, il coniglio. Stampare dei disegni da fare colorare aiuterà loro a comprendere meglio il significato dei simboli pasquali diventando parte attiva della festa che celebreranno anche grazie ai loro disegni.

 

Disegni pasquali: i simboli della Pasqua

Per iniziare questa raccolta di disegni di Pasqua da colorare ecco le immagini per Pasqua con tutti i simboli tipici di questa ricorrenza: l’agnellino che rappresenta l’innocenza, la colomba simbolo di Pace, la croce sulla quale viene deposto Gesù e tanti altri simboli pasquali da colorare utili per far conoscere ai bambini il vero significato della Pasqua.

 

I bambini li adorano e nella nostra raccolta di disegni pasquali ci sono anche tante immagini per più grandicelli, con qualche idea vintage, per fare, magari un quadretto di Pasqua allegro e simpatico.

L’ideale per colorare i disegni di Pasqua è usare gli acquerelli o i pastelli che hanno sfumature delicate e primaverili per definizione.

Ottima accoppiata quella con il cartoncino ruvido e color bianco sporco, specie per fare delle belle cartoline pasquali usando proprio questi disegni.

Per i bambini che invece vogliono disegnare, stampare e colorare, l’ideale è procurarsi tutti i colori: a cera, a pastello, a spirito, a tempera e sbizzarrirsi con i disegni delle uova di Pasqua o con le campane Pasquali.

Tante idee, colori, fantasie e immagini di pasqua che possono essere usate per decorare la cameretta, la casa, la cucina o, semplicemente, per il gusto di stampare e colorare i disegni di Pasqua con molta fantasia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria